Parma

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione assieme

Dal territorio alle Istituzioni:
impariamo a leggere i bisogni della comunità, a interloquire con le Istituzioni in percorsi di coprogrammazione e coprogettazione e a stipulare convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni.

Il percorso ha lo scopo di fornire maggiori strumenti e conoscenze alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) per impostare rapporti e convenzioni con Enti e Pubbliche Amministrazioni.
I webinar saranno svolti in streaming su piattaforma youtube, iscrivendovi riceverete i link necessari alla visione.

13 febbraio 2021
1° appuntamento: Associazioni in cerca di potenzialità. Rilevare i bisogni, alimentare le aspirazioni.

L’incontro è dedicato all’approfondimento del tema della rilevazione dei bisogni da parte delle associazioni e reti di associazioni attraverso la sperimentazione di forme e modalità innovative di mappatura delle criticità e risorse presenti sui territori, nonché tra i propri utenti e soci.
Il punto di partenza sarà costituito da un’idea di bisogno declinato secondo un approccio relazionale e multidimensionale in virtù del quale poter superare le concezioni riduzionistiche che osservano il bisogno unicamente in termini di mancanza, dimenticando di prendere in considerazioni anche le risorse e le aspirazioni di cui ciascuna persona è portatrice.

Questo tema costituirà inoltre la premessa per i due incontri successivi rivolti alle possibilità di sviluppo di percorsi di co-progettazione a partire da un rinnovato protagonismo delle associazioni di volontariato e di promozione sociale.

Docente: Dott. Andrea Baldazzini
Docente a contratto e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna dove svolge attività di ricerca sul tema delle trasformazioni dei sistemi territoriali di welfare e nell’ambito dei processi innovativi dell’imprenditoria sociale.
Con la collaborazione e supervisione scientifica di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit)

Sabato 13 febbraio ore 10.00 – 12.30
Docente : Dott. Andrea Baldazzini

Il seminario si terrà online e sarà trasmesso in streaming tramite youtube. Iscrivendovi riceverete il link necessario alla visione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di ARSEA srl

Prossimi appuntamenti:

• Sabato 20 Febbraio ore 10.00 – 12.30
    Co programmare – Co Progettare : una sfida e un’opportunità per le Associazioni
    Docente : Docente : Dott. Luciano Gallo
    Referente innovazione amministrativa contratti pubblici diritto del terzo settore di ANCI Emilia Romagna
  • Sabato 27 Febbraio ore 10.00 – 12.30
    Convenzioni e rapporti con le Pubbliche Amministrazioni: esperienze a confronto