Parma

Progetto "Gruppi di cammino"

Cos'è:

Il progetto "Gruppi di cammino" è un progetto dell'Area nazionale Perlagrandetà Uisp. Consiste nel dare alle persone la possibilità di camminare insieme lungo itinerari prestabiliti, accompagnati da un tecnico educatore Uisp dell'Area Perlagrandetà. Gli appuntamenti per le passeggiate nei gruppi di cammino sono a cadenza bisettimanale, al mattino presto, prima che il caldo sole estivo la faccia da padrone. La partecipazione è libera e gratuita, è sufficiente avere la tessera Uisp per l'anno sportivo in corso (7 €) e telefonare al numero 0521/707411 entro il giorno prima per confermare la propria presenza.

Il calendario di appuntamenti attualmente in corso si chiama "Parma segreta":  un circuito composto da 12 diversi percorsi pedonali alla scoperta della città. Ogni itinerario percorre una zona cittadina, con i suoi borghi silenziosi, le piazzette assolate, i parchi, il Lungoparma ed i grandi viali alberati. Parma Segreta è un viaggio dentro ciascuno di noi, per rinverdire il mai sopito amore dei parmigiani verso la loro splendida città. È - in definitiva - una dichiarazione d'amore verso Parma.

Come si fa:

Alla data prestabilita ci si riunisce nel punto di ritrovo prestabilito ed indicato nel calendario di uscite, percorrendo l'itinerario previsto per quel giorno tutti insieme, accompagnati da un tecnico educatore Uisp. Ogni uscita è pensata in modo tale da permettere anche a gruppi molto eterogenei di camminatori di poter stare insieme. Il calendario è strutturato in modo che la difficoltà degli itinerari proposti sia progressiva, nel rispetto dei basilari principi di allenamento, accompagnando le persone verso un'aumentata resistenza fisica e velocità del cammino.

Filosofia del progetto:

Camminare è vivere lenti, potendosi concentrare su quanto abbiamo intorno e su ciò che vorremmo avere di meglio o di diverso. Camminare dà la possibilità di pensare a noi stessi, incontrarci, conoscerci e riscoprirci. Offre la possibilità di ascoltare, sentire ed entrare in armonia con il nostro corpo, con l'ambiente che ci circonda e con il nostro modo di muoverci. Permette di comprendere il legame profondo tra noi e il terreno, punto di contatto e appoggio da cui prende il via ogni nostro singolo passo, concreto prima ancora che metaforico, verso la realizzazione di ogni nostro sogno, progetto o aspirazione; in ultima analisi è dall'appoggio del piede al suolo, da ogni passo del nostro cammino che percorriamo la via che ci porta alla realizzazione di noi stessi e della nostra identità

Si cammina per assaporare parti di storia e di natura del territorio, per viaggiare fuori e dentro di sé, oppure per necessità, per raggiungere luoghi di lavoro o di studio. UISP mette in cammino gruppi di persone per dare opportunità di socializzazione, per invitare a stili di vita più ecosostenibili, sani e attivi, con l'obiettivo di confrontarsi con chi governa le città per verificare se queste possono darci spazi e percorsi per camminare in condizioni di sicurezza e buona qualità dell'aria, in aree non degradate ma a misura di cittadino.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio