Pisa

Pisa Città che Cammina

Entusiasmo in Movimento.

Il progetto Pisa Città che Cammina entra ancora più nel concreto delle proprie attività con l’animazione cittadina del centro storico e non solo attraverso le proposte di movimento dolce per tutti della UISP Comitato di Pisa.

Nella scorsa settimana sono partiti i gruppi di cammino e le passeggiate della salute: quattro i percorsi scelti e proposti a tutti i cittadini e cittadine della città, prima attraverso banchetti divulgativi in centro storico, poi con la presenza UISP alla Festa di S. Ubaldo, che, tra l’altro,  ha rappresento un ottimo banco di prova.

Moltissime le adesioni, nonostante il tempo non fosse favorevole. A partire da Lunedì 10 Giugno i percorsi su cui poter contare sono il doppio e questo grazie all’impegno di alcune società sportive che volentieri hanno sposato il progetto e riconosciuta l’importanza di questa proposta.

Così ai percorsi iniziali di S.Antonio, S.Francesco, Lungarni, P.zza dei Miracoli, le cui cartine di riferimento con tutte le indicazioni in merito possono essere recuperate presso la sede UISP in V.le Bonaini 4,  se ne sono aggiunti altri come quello delle Piagge promosso e sperimentato ampiamente proprio durante la festa di S. Ubaldo, ed altri ancora verso le periferie come quelli proposti dalla Polisportiva Pisanova.

La filosofia di questa nuova proposta UISP, condivisa e promossa dall’amministrazione comunale, è semplice: per essere in forma non è necessario diventare atleti olimpionici, basta camminare di più. Certo questo deve essere fatto possibilmente ogni giorno e a passo svelto, qualunque sia la nostra età, meglio se qualche volta in gruppo e con un buon insegnante di scienze motorie: obiettivo minimo 5.000 passi.

“Darci una mossa” è importante per stare meglio da ogni punto di vista compreso quello dell’umore che il movimento rende migliore grazie alla conseguente maggiore produzione di endorfine e serotonina, sostanze coinvolte appunto nella sua regolazione. Sei le partenze e gli orari già attivi, con gruppi composti  da un minimo di 5 fino a 25 partecipanti ed un insegnante di scienze motorie per ogni gruppo: oltre cento i partecipanti attuali.

Molti gli orari, gli itinerari e i giorni disponibili, compreso il sabato sia mattina che pomeriggio, che ancora non hanno raggiunto la soglia di attivazione del gruppo che è di 5 persone. Dal mese di Luglio le attività si sposteranno sul litorale con orari, percorsi e giorni ancora da definire. La partecipazione è gratuita e per accedere ai gruppi basta telefonare alla UISP  Comitato di Pisa tel. 050503066 dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 dal Lunedì al Venerdì.

AREA RISERVATA SOCIETÀ

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI