Pisa

Stabilimento balneare sociale UISP Village

L'Uisp Village, nasce come recupero di una colonia che originariamente ospitava i detenuti del carcere minorile di Firenze che svolgevano attività insieme ai campi estivi dell'Uisp, con cui il Ministero di Grazia e Giustizia aveva stipulato una convenzione dal 1995 al 2005.

Di proprietà del Comune, è stata affidata in concessione all'Uisp di Pisa che ha cercato di mantenerne vive le finalità sociali.

Lo stabilimento diventa, infatti, sede o punto di appoggio di importanti progetti e attività sociali, quali ad esempio i campi solari, prevalentemente svolti in collaborazione con i Comuni dell'area pisana, o il Punto Anziani in città, in collaborazione con la Società della Salute.

L'Uisp Village è a disposizione dei ragazzi del disagio mentale in collaborazione con l'Anpis e, ormai da diversi anni, accoglie i bambini saharawi e bielorussi ospiti dei Comuni della provincia. "

Il recupero dell'area è stato fatto nel pieno rispetto dei valori della nostra associazione, ovvero diritti, solidarietà e ambiente.

Non è un caso che uno dei primi interventi fatti sia stato il recupero e la messa in sicurezza di una duna, arrestando il continuo scivolamento della sabbia. Nel contempo è stato realizzato il percorso pedonale di accesso all'arenile seguendo criteri di realizzazione finalizzati all'abbattimento di barriere architettoniche, permettendo ai disabili di arrivare fino alla riva, con l'ausilio anche della presenza, cosa molto rara, di piazzole scambiatrici".

Gli altri lavori hanno interessato soprattutto la bonifica dell' eternit scadente e la demolizione di fabbricati fatiscenti come la vecchia cucina.

I volumi recuperati hanno permesso di creare lo spazio ristoro e, successivamente, sono state ricavate anche le cabine, tutto nel massimo rispetto delle superfici naturali prossime al sistema dunale e in modo da rimanere sempre nel giusto compromesso tra normative vigenti, gusto estetico e rispetto ambientale.

PER INFORMAZIONI 050 503066   tesseramento.pisa@uisp.it

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni