Pisa

Tesseramento e Affiliazioni

Con il   settembre prende ufficialmente il via la nuova stagione sportiva UISP 2023/2024, con la possibilità di procedere al rinnovo di Affiliazione e Tesseramento.

L‟anno sociale dell‟UISP Aps decorre dal 1° settembre al 31 agosto.
Il Regolamento Nazionale UISP, premesso che la Tessera sociale ha validità dal 1° settembre al 31 agosto e fermo restando le norme assicurative, stabilisce che il mancato versamento della quota di rinnovo del tesseramento entro il 31 dicembre di ciascun anno comporta, tra l‟altro, la perdita della qualifica di associato.
Per l‟anno sociale 2023-2024 la validità della copertura assicurativa abbinata alla Tessera decorre, dalle ore 24.00 del giorno del rilascio, per un massimo di 365 giorni e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.
Di seguito si riportano alcuni esempi sulla durata della copertura assicurativa per la stagione sportiva 2023-2024:
- Tessere e Certificati rilasciati il 10 settembre 2023 avranno copertura assicurativa dal giorno del rilascio sino al 9 settembre 2024;
- Tessere e Certificati rilasciati l‟1 gennaio 2024 avranno copertura assicurativa dal giorno del rilascio sino al 31 dicembre 2024;
- Tessere e Certificati rilasciati l‟1 marzo 2024 avranno copertura assicurativa dal giorno del rilascio sino al 31 dicembre 2024.

Il CERTIFICATO DI AFFILIAZIONE è lo strumento utilizzato per associarsi o riassociarsi all‟UISP Aps.
È obbligatorio per partecipare alle iniziative, tornei, campionati, a tutte le attività promosse dall'UISP Aps; permette, nei modi indicati dallo Statuto e dal Regolamento UISP Aps, di partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche in ordine alla approvazione/modifica dello Statuto, e alle elezioni degli organismi.
Il Certificato di affiliazione ha validità dal 1° settembre al 31 agosto  e può essere sottoscritto a partire dal 1° settembre 2023.
Fermo restando le norme assicurative, il mancato versamento della quota di rinnovo dell‟affiliazione entro il 31 dicembre di ciascun anno, tra l‟altro, comporta la perdita della qualifica di associato collettivo.
Il Certificato di affiliazione dà diritto:
- all'assicurazione RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) per le manifestazioni sportive, ricreative e culturali organizzate dalla associazione/società (la copertura assicurativa decorre dalle ore 24.00 della data riportata sul Certificato d‟affiliazione, per un massimo di 365 giorni e comunque non oltre il 31/12/2024);
- alla Dichiarazione SIAE;
- al Certificato di Appartenenza alla Federazione Arci;
- a richiedere il Certificato somministrazione alimenti e bevande
(dichiarazione d‟appartenenza da presentare alla competente amministrazione comunale al fine di ottenere il rilascio delle autorizzazioni amministrative per la somministrazione di alimenti e bevande).

Nel nostro sito - sezione "TESSERAMENTO E AFFILIAZIONI" - area " Modulistica"  , è possibile scaricare tutti i materiali necessari per richiedere l’Affiliazione al nostro Comitato territoriale e l'AREA RISERVATA 2.0 ospita l'applicativo RICHIESTA TESSERAMENTO WEB che consente alle affiliate UISP di inviare le richieste di tesseramento dei propri soci  per via telematica al proprio Comitato UISP territoriale per competenza a seguito del rinnovo affiliativo (o dell'emissione della 1° affiliazione al nostro comitato) e di visualizzare l’elenco dei Tesserati per la stagione sportiva in corso (applicativo già attivo a partire dalla scorsa stagione sulla con cui sarà

L'applicativo permette di tenere sotto controllo i tesseramenti in corso, l’avvenuta emissione e le richieste inoltrate , consente inoltre di poter scaricare l’elenco aggiornato dei tesserati della stagione in corso, così come delle precedenti, rinnovare i tesseramenti in maniera automatica e semplificata.

Vi ricordiamo infine di monitorare costantemente l' Area Riservata web UISP 2.0  (accedendo con username codice società L07.... codice di 7 caratteri alfanumerici indicato in alto a sinistra della scheda di affiliazione e password numero di affiliazione corrente 23...... numero di 8 cifre posto in alto a destra nella scheda di affiliazione) all'interno della quale sono tempestivamente pubblicati nell'area "SERVIZI DEDICATI ALLE ASSOCIAZIONI "i riferimenti normativi sugli aspetti gestionali - fiscali di associazione e società sportive nonchè specifici approfondimenti e circolari.

Sempre in tema di innovazione vi ricordiamo dell'utilizzo da parte di ciascun socio dell’AppUISP - scaricabile gratuitamente dagli store Android e IOS. L’Applicazione permette a ciascun associato la visualizzazione della propria tessera e di eventuali card formazione e/o cartellini tecnici/licenze di attività in formato digitale.   In ciascuna richiesta di Tesseramento dovrà obbligatoriamente essere inserito l’indirizzo mail di ciascun socio, non potendo in caso di omissione terminare la corretta procedura di richiesta ed emissione della tessera.

Nel caso di minorenni potrà essere indicato l’indirizzo mail di un genitore o di chi ne esercita la tutela.

Una volta emessa la tessera dal Comitato Territoriale, ciascun socio riceverà all'indirizzo email indicato in fase di richiesta tesseramento la comunicazione di avvenuta emissione della sua Tessera UISP digitale (e le credenziali da utilizzare per accedere alla APPUISP) che permetterà di partecipare alle attività organizzate dalla UISP e dalle sue associazioni e società sportive affiliate, di accedere ai servizi riservati ai soci e di usufruire della convenzione assicurativa

Vademecum 2023-2024

Che cos'è l'Uisp

• Accelerare la transizione