Comitato Territoriale

Trentino

A.C.S.D. LA GUALDANA DEL MALCONSIGLIO ARCIERI STORICI TRENTINI

ATTIVITA' RICREATIVA E CULTURALE SCHERMA, EQUITAZIONE, TIRO CON L'ARCO

 

Associazione di ricerca e ricostruzione storica medievale con particolare riferimento al XIV secolo in area italo-germanica.
 
“La Gualdana del Malconsiglio” è un’associazione culturale e sportiva dilettantistica con sede a Trento, impegnata in attività di ricerca e ricostruzione storica medievale, oltre che in corsi di tiro con l'arco storico e scherma e lotta medievali.

Rievoca le gesta di una gualdana trecentesca [unità militare presente in Italia, ma di probabile provenienza germanica], una banda composta da poche decine di uomini e dedita ad azioni di saccheggio e rapina in territorio nemico. Nel nostro caso la formazione, guidata dal decaduto signore tirolese di Weineck, si muove tra le vicende caotiche e le alleanze variabili del principato vescovile della prima metà del Trecento.

Sullo stemma (una targa di area tedesca), al di sotto del muro merlato della famiglia di Weineck, campeggia il lupo cerviero – la lince – animale che, per la prudenza e la capacità di tendere agguati, è stato eletto dagli uomini della gualdana a loro simbolo.
 

 

CONTATTI

Sito Web: www.lagualdana.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lagualdana/

Mail: lagualdana@gmail.com

 

Via G. Poli 11, 38123 - Trento

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA
COMUNICAZIONI
Orari di apertura - Solo su appuntamento
Lun - Merc 14.00 - 19-.00  
Mart - Giov - Ven  11.00 - 13.00