Comitato Territoriale

Verona

COSMOBIKE

Performance acrobatiche, incontri con i campioni, test sui circuiti insieme agli ultimi modelli ed alle tecnologie più all’avanguardia attendono gli appassionati delle due ruote a Verona fiere dove, sabato 15 e domenica 16 febbraio, si terrà l’edizione 2020 del Cosmo Bike Show.

Lo scorso giugno era partita proprio da Verona l’ultima tappa a cronometro del 102° Giro d’Italia e sarà  CosmoBike Show a celebrare l’inizio delle fiere 2020 per il mondo delle due ruote a pedali con un appuntamento sempre più trasversale, rivolto ai ciclisti più esperti così come agli appassionati e a chi si sta avvicinando a questo mondo per la prima volta. Ci sarà anche il ciclismo Uisp, con lo stand H-2 al padiglione 11, dove verranno presentati le attività in programma, il calendario delle manifestazioni e la filosofia dello sport sociale a pedali.

Novità dell’edizione 2020 la vetrina privilegiata per l’avant-garde in materia di bici elettriche e a pedalata assistita. Cuore pulsante dell’industria, l’e-bike sarà ancora grande protagonista della Bike Première, tanto da attirare grandi brand che esporranno i loro prodotti in esclusiva all’interno di questo spazio. Un’occasione unica per ammirare alcuni fra i modelli più importanti della nuova stagione. 

La rivoluzione del settore ciclistico, da parte delle e-bike, è ormai in volata e già da qualche anno ha creato un vero e proprio moto culturale ricco di effetti positivi per tutta l’industria; ma anche per l’ambiente e la salute delle persone. Nel 2018 sono stati 173.000 i pezzi venduti, che fanno segnare un +16,8% rispetto all’anno precedente. La Bike Première a CosmoBike Show intende testimoniare e celebrare questa trasformazione, mostrando a tutti uno scorcio del futuro possibile, e migliore, che ci attende in sella ad una bicicletta.

Un altro dei temi di rilievo a CosmoBike Show 2020 sarà l’intermodalità ciclo-treno, le sue prospettive turistiche e l’utilizzo delle ferrovie dismesse come piste ciclo-turistiche per valorizzare le ricchezze di territori lontani dalle vie a grandissima percorrenza. Per confrontarsi sul tema saranno presenti Trenitalia e RFI, insieme alla Fondazione FS. Nell’ambito della manifestazione le società di FS organizzeranno iniziative ad hoc per far conoscere il proprio impegno sulla sostenibilità.

CosmoBike si volge anche ad iniziative mirate al turismo in sella: l’area CosmoBike Tourism, con le migliori proposte e attrezzature per gli appassionati di questa forma di vacanza “slow”; e l’Italian Green Road Award, l’Oscar delle migliori ciclabili d’Italia, con cui premia i più suggestivi percorsi regionali. (Roberto Babini, redazione Uisp Ciclismo)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Grazie alla campagna nazionale "RipartiAmo lo Sport", al contributo di UISP Regionale Veneto e al piano di rilancio del comitato territoriale di Verona, tutte le ASD/SSD che decideranno di rinnovare l'adesione per il 2021/2022 lo potranno fare al costo simbolico di € 1,00.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

PILLOLE DI MOVIMENTO

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi! 
MANOVRE SALVAVITA E UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE