Verona

Essere "trasparenti": gli adempimenti obbligatori per le associazioni e società senza scopo di lucro

L’esigenza di trasparenza da parte delle organizzazioni senza scopo di lucro è sempre stata fortemente avvertita, forse prima dall’Agenzia delle Entrate che dalla normativa di settore. Questa trasparenza riguarda sia le associazioni sportive dilettantistiche – si pensi agli oneri connessi all’iscrizione nel registro CONI che si vanno nel tempo sempre più arricchendo - che le organizzazioni, come le associazioni di promozione sociale, che si dovranno interfacciare con il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Ci soffermiamo qui solo sui seguenti adempimenti di pubblicità relativi a:

1) contributi pubblici percepiti nel 2020

2) compensi ed indennità erogati a soci nel 2020

3) bilancio sociale.

Per approfondimenti al riguardo si rimanda alla “Circolare n. 120/2020-2021 – Essere “trasparenti”: una esigenza e un dovere da rispettare” pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Grazie alla campagna nazionale "RipartiAmo lo Sport", al contributo di UISP Regionale Veneto e al piano di rilancio del comitato territoriale di Verona, tutte le ASD/SSD che decideranno di rinnovare l'adesione per il 2021/2022 lo potranno fare al costo simbolico di € 1,00.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

FORM.AZIONE