Comitato Territoriale

Cagliari

Finali Coppa Nazionale Calcio a 11 Fase 1

A Senorbì Real Putzu Decimoputzu e Stella Rossa Villacidro vincono rispettivamente la Coppa Nazionale Over e la Coppa Amatori 2024-'25

 

FINALE RASSEGNA COPPA AMATORI

Categoria Over 2024/'25
Campo sintetico di Senorbì
1-1 (5-3 dtr) Stella Rossa Villacidro - Pol. Isili
Risultato finale
 

FINALE COPPA NAZIONALE

Categoria Over 2024/'25
Campo sintetico di Senorbì
6-1 Real Putzu Decimoputzu - Pol. Guasila 2022
Risultato finale
 
 
 

INTERVISTA A GIOVANNI LODDO - SDA CALCIO UISP CAGLIARI

Domanda: amici della Uisp siamo ospiti al campo di Senorbì, con noi l'ex Responsabile del Settore Calcio della Uisp di Cagliari, Giovanni Loddo. Giovanni, ho usato non a caso la parola ex perché volevo che fossi tu a spiegarci ora cosa sta per accadere in questi giorni a venire.

Risposta: Buonasera a tutti, ho due mandati conclusi, lo Statuto della UISP prevede che dopo due mandati il Responsabile di Settore di Attività decade, adesso in settimana avremo appunto delle riunioni dove si riformeranno gli incarichi diciamo tutto il gruppo della SDA Calcio del Comitato UISP di Cagliari. Ci sono ottime prospettive di crescita per i rinnovamenti, portiamo avanti questa bellissima attività che in questi 8 anni mi ha dato tanta tanta soddisfazione, e per questo ringrazio tutte le ASD che hanno partecipato sia al Campionato Open che al Campionato Over.

Domanda: Quest'anno sportivo sta per terminare nel senso che mancano ancora due mesi alla fine delle attività di Campionato, il girone unico sta per terminare, manca ancora qualche turno e poi ci sarà la fase finale, poi probabilmente ci sarà una virgola di attività regionale, oggi c'è la grande festa delle finalissime della Coppa Nazionale e della Rassegna della Coppa Amatori Over. La speranza è che vada tutto bene perché le finali sono anche un momento, non solo di festa, ma anche di preoccupazione!

Risposta: Sì come hai detto te per il Campionato mancano ancora tre turni e poi ci saranno i Play-off e lì, e lì ci sarà una vincente. Il Campionato Over è stato bello e combattuto sino a oggi, oggi giocano nella Coppa Amatori la Stella Rossa Villacidro con la Polisportiva Isili e poi vedremo impegnate per la Coppa Nazionale il Real Puzzu Puzzu e la Polisportiva Guasila 2022. Come dici te le preoccupazioni ci sono sempre perché le squadre vogliono sempre vincere però il rispetto prevale senz'altro sull'agonismo, in campo è giusto che ci sia anche agonismo ma sono molto fiducioso in queste due belle gare che oggi si disputeranno nel sintetico di Senorbì.

Domanda: Non ti chiedo del futuro per rispetto al nuovo che verrà, hai parlato giustamente di rinnovamento e la prossima settimana ci sarà un'assemblea delle società che esprimeranno la loro opinione sul nuovo gruppo dirigente che organizzerà il settore nel prossimo quadriennio. Poi sarà una prerogativa del nuovo Presidente presentare la nuova squadra al Consiglio Direttivo per fare i programmi futuri, ma tu al di là di questi adempimenti come vedi il futuro del calcio a Cagliari?

Risposta: Per quanto riguarda il gruppo di lavoro, come si dice nel calcio l'ottima squadra non si cambia. Certo, all'interno del gruppo dirigenziale della SDA Calcio del Comitato UISP di Cagliari ci sarà senz'altro un Responsabile di Settore che io appunto non potrò più fare, poi è giusto anche dare spazio a persone che vorranno avere nuove esperienze e nuove soddisfazioni. Noi all'interno del calcio daremo un contributo senz'altro fondamentale alla crescita del nuovo dirigente del nuovo responsabile, perciò non preoccupatevi che noi andremo avanti proprio alla grande per poter portare avanti il calcio della Uisp nel nostro Comitato di Cagliari. Per il futuro del calcio del calcio sono ottimista, ma lo siamo tutti all'interno del settore calcio, organizzeremo senz'altro nuove attività come il calcio a 7, il calcio giovanile e poi il mio pensiero è organizzare un bel Campionato nella zona di Cagliari e ci stiamo lavorando da tempo, l'anno scorso ci siamo andati vicini per un filo ma quest'anno abbiamo grosse possibilità per organizzare un bellissimo Campionato. Non possiamo non lasciare la categoria Open del calcio a 11 che per noi è fondamentale, cercheremo con il contributo di tantissimi ASD che vorranno cimentarsi in questo bellissimo sport di cercare di organizzare questi campionati.

Domanda: C'è tanta carne al fuoco, adesso si vedrà con la nuova governance del calcio, rinnovata o meno, come sarà appunto questo futuro. Un augurio per questo finale di stagione che fai a tutte le ASD affiliate alla UISP di Cagliari che militano nel calcio?

Risposta: L'augurio che rivolgo a tutte le ASD che stanno partecipando al Campionato prima fase Over è solamente questo è avere sempre il massimo rispetto verso gli avversari e verso se stessi, e poi portare avanti questo bellissimo campionato che da anni ci dà grosse grosse soddisfazioni. Un saluto a tutte le ASD.

Domanda: grazie Giovanni per il contributo che hai dato oggi in questa intervista e grazie per tutto quello che hai fatto in questi ultimi 10 anni nel calcio e specificatamente gli ultimi otto come responsabile del calcio della UISP di Cagliari.

Risposta: ringrazio voi, grazie e ciao.

 

INTERVISTA A PAOLO PIRAS - ASD REAL PUTZU DECIMOPUTZU

Domanda: Amici della Uisp ci troviamo a Senorbì per la finalissima Nazionale della Coppa Categoria Over, con noi il presidente della società Real Putzu Decimoputzu, che è una delle due finaliste, l'altra è la società di Guasila la Polisportiva Guasila 2022. Ciao Paolo!

Risposta: buonasera a tutti

Domanda: Siete in una finale di questa stagione. Quali sono le emozioni, il sentimento che provi in questo momento?

Risposta: Diciamo che non siamo nonvelli, ci stiamo prendendo un po' l'abitudine arrivare a giocarci le finali, è sicuramente una finale tosta e difficile perché il Guasila è una squadra abbastanza ostica e che ci ha sempre creato difficoltà dentro il campo. Speriamo che venga fuori una buona partita, che vinca il migliore assolutamente, noi ce la metteremo tutta. Ormai, come abbiamo detto, alle finali siamo abituati, questa è la prima grande finale di quest'anno e speriamo di portare anche altre finali nel carniere del Real e anche qualche coppa ovviamente del primo posto, speriamo bene io per scaramanzia preferisco non pronunciarmi sugli esiti finali, però che vinca il migliore.

Domanda: A proposito di scaramanzia, in giro tra le squadre della provincia un pò tutti vi danno non dico certi vincitori ma certamente i favoriti per la vittoria del Campionato, non solo perché siete campioni in carica, ma perché effettivamente la classifica dice questo. Questa considerazione può essere la buccia di banana dove potrete scivolare?

Risposta: esatto, io ho paura di queste cose, le statistiche e comunque sia ciò che dice oggi il Campionato viene tutto stravolto quando si va ai Play-Off, perché comunque sia poi ci sono le gare che sia gara secca o di andata e ritorno, si tratta sempre di gare che sono tutta un'altra cosa rispetto al Campionato, perché sia ci metti un po' più di impegno per vari motivi comunque e affronti la partita in maniera completamente diversa. Abbiamo perso delle finali, è successo in passato e può succedere anche in futuro, è normale e speriamo, come ho detto prima, di vincerne tante altre di finali e l'unico mio problema è che non so più dove mettere le coppe ... 

Domanda: Quindi bisogna lasciarle agli altri o sennò bisogna comprare una sede più grande ...

Risposta: la sede si o magari fare qualche bacheca in più, speriamo bene adesso.

Domanda: a parte le battute, il Decimoputzu ha una squadra che dietro è un gruppo di amici e con te se n'è parlato tante volte anche a microfoni spenti, hai sempre portato avanti la mission dell'associazione, vuoi raccontare qui davanti a tutti qual è la mission vera?

Risposta: allora al di là delle vittorie e delle sconfitte, noi siamo nati ben 25 anni fa nel 1998 come gruppo di amici molto affiattati. Ci piaceva giocare a calcio per pura passione verso lo sport e verso il calcio, abbiamo deciso appunto di affrontare questa avventura sempre con la UISP ...

Domanda: Sono un quarto di secolo ... 

Risposta: sì son tanti, ci davano per spacciati i primi anni, ci dicevano "questi non vanno da nessuna parte" poi, invece, alla fine il gruppo si è rafforzato, è diventato sempre più forte, sempre più coeso e ciò ha permesso di ottenere già al primo anno una promozione, perché il primo anno nel 98 c'era Serie B e l'Eccellenza, avevamo avuto la promozione già dal primo anno quindi avevamo avuto già delle grosse soddisfazioni al primo anno di partecipazione al Campionato UISP. Come dicevo, il gruppo si è poi allargato sempre, si parte sempre dal presupposto che la famiglia per noi è il Real, soprattutto lo dimostriamo quando facciamo i terzi tempi, quando facciamo le cene tra di noi, i pranzi e lì siamo uniti più che mai.

Domanda: uscite con le mogli, i figli ...

Risposta: assolutamente, siamo una grande famiglia prima di tutto e questo ha permesso ad oggi di stare insieme tutti allargando il gruppo, perché comunque sia siamo poartiti da una una semplice categoria mentre fino all'anno scorso abbiamo avuto tre categorie, un open, una over 43 una over 50, quest'anno purtroppo abbiamo solamente due categorie ma speriamo di riallargare. Comunque sia con tre categorie da noi abbiamo avuto fino all'anno scorso giocatori che andavano dai 18 anni fino ai 65 anni, quindi voglio dire varie generazioni a confronto e questo ci ha dato veramente grosse soddisfazioni in tutte le categorie.

Domanda: Non è facile essere come presidente il factotum di tutto, quindi sicuramente dietro di te c'è un gruppo di dirigenti che ti aiuta.

Riposta: assolutamente, ci sono e questo il segreto di un'associazione, da solo non si va da nessuna parte, non è una cosa che non consiglia nessuno e non è possibile. Abbiamo all'interno della società un gruppo dirigenziale che è sempre composto comunque sia da elementi fondatori, che hanno creato la società nel lontano '98, e tutt'ora ci sono, quindi significa l'appartenenza alla società. Come stavo dicendo prima ci sono i vari componenti del direttivo, da Tiziano, che è il vicepresidente, ad Alessandro, il segretario, e tanti altri che comunque si impegnano affinché le cose vadano per il meglio, perché, ripeto, io da solo non sarei in grado sicuramente di gestire e di affrontare tutti gli impegni che ci sono da presidente, o da seguire, è importantissimo il gruppo.

Domanda: Paolo ti ringraziamo per questa intervista - chiacchierata.

Risposta: grazie a tutti voi.

  

INTERVISTA A SIMONE BOSA - ASD POLISPORTIVA GUASILA 2022

Domanda: amici della Uisp siamo con Simone Bosa del Guasila Polisportiva Guasila 2022, finale Nazionale 1° fase della categoria Over della Coppa, un traguardo che non è il primo che avete raggiunto nel corso della vostra storia sportiva, in un Campionato travagliato e sotto le aspettative, è un grande risultato?

Risposta: assolutamente, poi la partita dirà il suo responso, ci proveremo.

Domanda: ma il calcio è bello perché, come si dice, i risultati sono sempre aperti, poi è una partita secca.

Risposta: il pronostico non sembrerebbe dalla nostra parte però così come siamo arrivati in finale proveremo a dire la nostra e cercare di portare a casa un trofeo, se non riusciremo pazienza ci avremo almeno provato.

Domanda: il Decimopurzu l'abbiamo sentito prima, hanno detto che non danno nulla per scontato perché il Guasila è una squadra quadrata e molto equilibrata e quindi il risultato per loro è incerto!

Risposta: Ci proveremo, siamo quasi al completo, cercheremo di sfruttare le nostre abilità e di limitare le loro capacità e le loro abilità, non è un incontro facile, però ce la metteremo tutta.

Domanda: questo sicuramente, in Campionato invece c'è qualcosa da registrare perché c'è da guadagnare ancora i Play-Off e siete lì ad un soffio, basta una vittoria per salire, una sconfitta per scendere, dovete ancora registrarviun po'?

Risposta: sì quest'anno in campionato siamo andati un pò al di sotto delle aspettative, siamo un pò a rischio per la qualificazione dei Play-Off, però anche lì contiamo di riuscire a fare gli ultimi punti che ci mancano per cercare di acchiappare la qualificazione.

Domanda: come gruppo come siete? Siete un gruppo che gioca solo a pallone oppure siete un gruppo di amici che gioca a pallone e che si frequenta anche fuori dal contesto calcistico?

Risposta: siamo un gruppo affiatato, storico, quindi siamo un gruppo coeso e al di là dei risultati. Alla fine quello che importa è sempre stare e riuscire a poter giocare in serenità.

Domanda: ti auguriamo un in bocca al lupo per questa partita e per il proseguo dell'attività e ti ringraziamo tanto per la chiacchierata che hai fatto con noi.

Domanda: Grazie voi, a presto, ciao!

 

INTERVISTA A ROBERTO ANEDDA - ASD POLISPORTIVA ISILI

Domanda: Amici della Uisp bentrovati qui a Senorbì per la finale della Coppa Amatori categoria over. Con noi c'è il dirigente della Polisportiva Isili, Roberto Anedda, che è arrivata in finale e oggi se la gioca con la Stella Rossa di Villacidro. Roberto, una bella squadra il Villacitro, dovete mettercela tutta, nel calcio il pallone è rotorndo e il risultato non è mai cosa certa e sicura!

Risposta: Esatto, effettivamente il Villacidro l'abbiamo già incontrata due volte, abbiamo perso entrambe le partite, insomma è una bella squadra formata da bravi giocatori, giovani. Però noi non siamo da meno, noi comunque anche se la nostra età, diciamo così, è un po' più alta, oggi cercheremo di giocarcela.

Domanda: Ho avuto modo di vedere la partita di Campionato del girone di andata che voi avete fatto proprio a Villacidro, e il primo tempo è stato giocato alla pari, quindi non c'era tutta questa differenza così marcata.

Risposta: Sì è vero, infatti il primo tempo abbiamo giocato alla pari e poi alla distanza loro comunque hanno avuto la meglio, perché come ripeto, come ho detto prima, la nostra età è quella che è, abbiamo ' perso però sì ci siamo comportati bene. Speriamo di garantire e avere continuità anche dalle seconde linee.

Domanda: La stagione è iniziata bene con la Coppa, siete in finale poi nel Campionato vi siete un pò persi, non riuscivate a trovare continuità di risultati, forse si è aggiunto anche qualche scoraggiamento, qualcosa di psicologico. Invece, ora siete ormai da un mese e mezzo, forse due due mesi, che vi siete rimessi in carreggiata e quindi diciamo che vi state divertendo un pò di più. Ho sintetizzato un pò la vostra stagione?

Risposta: Sì, inizialmente abbiamo avuto un po' di problemi, soprattutto dal punto di vista di infortuni, perché abbiamo avuto una serie di infortuni proprio a inizio campionato, classico in una squadra dove l'età è quella che è. Però ultimamente gli infortunati sono un po' rientrati e stiamo recuperando molti elementi, questa differenza si è vista e abbiamo avuto buoni risultati.

Domanda: Negli ultimi turni ho avuto modo anche di chiacchierare con altri dirigenti di altre società del campionato, quasi tutti dicevano che, Real Putzu a parte, che tutti dicono può solo perdere questo campionato, perché la lotteria dei play-off è sempre una lotteria incerta, nella parte bassa della classifica i giochi sono aperti, la classifica è corta e quindi queste ultime partite possono permettere anche chi è in coda come voi di risalire. Questo vi dà nuovi stimoli?

Risposta: Sì, lo stimolo è quello, infatti la nostra speranza è quella di poter riuscire almeno ad avere il piazzamento per arrivare ai Play-Off. È difficile perché bisogna anche vedere gli altri risultati come si svilupperanno. Noi ci proveremo, ce la metteremo tutta.

Domanda: Ascolta Roberto, ti lascio con questa domanda. Fuori dallo spogliatoio tutto bene?

Risposta: Per quello, guarda, anche troppo, ci divertiamo.

Domanda: Lì c'è un pari merito tra tutte le altre società Over.

Risposta: Quello va bene, è lo spirito giusto l'importante è divertirsi perché se non ci fosse quello non saremmo qua.

Domanda: L'importante è proprio quello Roberto, ti ringraziamo per questo confronto che hai avuto con noi. Ti auguriamo un in bocca al lupo per questa partita e per il proseguo del Campionato.

Risposta: Grazie mille, ci sentiamo. Ciao.

 

 

INTERVISTA AD AGOSTINO LUCA - ASD STELLA ROSSA VILLACIDRO

Domanda: Amici della Uisp siamo a Senorbì per la finalissima primo e secondo posto della Coppa Amatori, davanti a noi il capocannoniere del Campionato Over, Luca Agostino, della Stella Rossa di Villacidro , che oggi affronterà la Polisportiva Isili. Luca, siete secondi in Campionato e oggi giocate nella finalissima della Coppa Amatori, sei il capocannoniere del Campionato, per ora possiamo dire che sta andando bene?

Risposta: Sì, dai va benissimo, siamo un gruppo nuovo, una squadra molto affiatata. Siamo qui per giocarci la finale.

Domanda: Ascolta Luca, qualcuno della tua squadra mi ha detto che "Luca lo chiamano un pò da tutte le parti del Campionato FIGC, ma lui vuole rimanere a giocare nell'amatori."ma ci spieghi il perché?

Risposta: principalmente per motivi di lavoro perché sono molto impegnato e questo mi permette di fare entrambe le cose, lavoro fino a tardi e la sera ci alleniamo tardi, quindi il motivo principale è questo. Poi sto bene con questi ragazzi, c'è un bell'ambiente!

Domanda: Le squadre che ti hanno impressionato di più quest'anno?

Risposta: Quest'anno sicuramente il Decimoputzu che è piena di ragazzi che hanno giocato a pallone, si vede e anche se nell'ultima partita abbiamo perso ...

Domanda: molti pali traverse tra una cosa e l'altra loro sono stati più concreti forse ...

Risposta: Si più concreti, hanno più esperienza e si è visto, ha fatto la differenza.

Domanda: Di qualche altra squadra, oltre al Decimoputzu, puoi dirci?

Risposta: Il Guasila mi è piaciuto tanto perché per me gioca bene a calcio ...

Domanda: Giocare nell'amatori Over o giocare nell'amatori Open è la stessa cosa oppure è diverso?

Risposta: a livello di ambiente è la stessa cosa però il livello nell'Over è più basso nel senso che nell'Open magari non avendo i limiti di età ti scontravi con gente di un livello superiore, c'è più prestazione.

Domanda: Qui, invece, c'è una situazione più calma per l'età, solo più tardi pensi giocandoci contro che nell'over ci sono atleti che hanno esperienza e hanno giocato a certi livelli e che comunque sia se la giocano.

Risposta: Sì, assolutamente sì, te la giochi comunque nell'open era più difficile sul piano atletico perché sul piano atletico un ragazzo di 25 anni naturalmente ne ha di più di uno di 40 anni e passa.

Domanda: Alberto Anedda del Guasila ci ha detto che ce la metterà tutta per raggiungere Agostino Luca al vertice della classifica marcatori, l'ha messa ovviamente sullo scherzo, però era ben determinato! Un po' scherzando possiamo dire che ce la giochiamo fino alla fine?

Risposta: Assolutamente sì, speriamo che lui non ci riesca, però assolutamente si! Un saluto ad Alberto, lo vedremo dopo perché gioca nella partita successiva.

Domanda: Luca, in bocca al lupo per questa gara e per il proseguo del campionato.

Risposta: Grazie di tutto, ciao.

 

[da Senorbì, Pietro Casu, Responsabile Comunicazione e Stampa di UISP Cagliari APS]

 

 

Un servizio al passo coi tempi, un lavoro congiunto tra la Segreteria di UISP Cagliari e i soci e Associazioni Affiliate UISP. 

Per i soli servizi di SEGRETERIA, per APPUNTAMENTI o per generiche INFO, aggiungete alla vostra rubrica il mobile di UISP Cagliari: +39 328 64 15 477 e mandateci un semplice SMS su Whatsapp.

Per le richieste di tesseramento, invece, prosegue il solito canale per email all'indirizzo tesseramento@uispcagliari.it.

Se invece volete raccontateci le vostre storie e mandateci foto o video testimonianza delle vostre attività sportive, dagli impianti sportivi, dalle palestre, dai luoghi aperti dove operate, usate sempre il numero +39 328 64 15 477 o l'email comunicazione@uispcagliari.it e diventate grazie a UISP Cagliari protagonisti della vostra notizia, possibile grazie alla potenza della informazione libera.

La Redazione Comunicazione e Media della UISP Cagliari valuterà di volta in volta interessanti news che parlano della vostre attività nel portale ufficiale dedicato alle società sportive affiliate UISP.

Scriveteci, vi aspettiamo numerosi su Whatsapp.

 

Per i fornitori :

UISP Comitato Territoriale Cagliari APS

Indirizzo sede centrale: Viale Trieste, 69 - 09123 Cagliari (CA)
Indirizzo sede distaccata: Via Campania, 50 - 09013 Carbonia (SU)
Tel: 328/6415477
E-mail: cagliari@uisp.it
PEC: uisp.cagliari@pec.it
C.F.: 92012220924
P.IVA.: 01877310928
Codice Destinatario KRRH6B9
Codice IBAN: IT 57 T030 6909 6061 0000 0015 524

 

Per il Comitato UISP:

 

Per il Comitato UISP e le ASD:

 

SAFEGUARDING POLICY

CONTATTI UISP CAGLIARI

LINK UTILI PER LE ASD / ASD
MARSH-UISP: SOLUZIONI ASSICURATIV/DENUNCE SINISTRI

CONI - REGISTRO 2.0

SPORT E SALUTE - REGISTRO NAZIONALE ASD/SSD

AREA RISERVATA UISP 2.0 - KIT SOPRAVVIVENZA ASD

PAGINE UISP

UISPRESS