Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Corsa nell'oasi del vino, buona la prima!

Grande successo per la prima edizione della gara podistica “Corsa nell’oasi del vino” svoltasi questa mattina a Codigoro (FE) presso l'oasi bianca della Abazia di Pomposa.

La gara registra un importanza, elevata al quadrato: essendo alla prima edizione (in assoluto e per giunta di questi tempi!) ed anche (e soprattutto) la prima gara podistica svolta al di fuori un impianto sportivo (no stadia) in provincia di Ferrara dopo il 23 febbraio 2020 (ultima pre covid ) la “ripartenza“ dell’attività è stata organizzata da Pol. Doro Ferrara in collaborazione con Gabriele Gardellini “autoctono" podista del luogo e conoscitore della zona che ha curato il bel percorso  ricavato per gran parte nei vigneti dell’agriturismo “oasi bianca” che ha di fatto ospitato la manifestazione.

La manifestazione in calendario Uisp Ferrara (oltre che ovviamente inserita nel preminente calendario nazionale Uisp) è stata  la prima del neo responsabile provinciale atletica di uisp Ferrara Cristiano Campagnoli che ha elogiato la fattiva collaborazione di diversi gruppi podistici suoi affiliati.
Ben 343 i podisti, si sono sfidati sul campo gara nel pieno rispetto dei protocolli anti-covid, usando il sistema delle partenze a scaglioni distanziati nel tempo ed indossando la mascherina per i primi 500 metri di gara e dopo l’arrivo, ormai un abitudine per le poche gare svolte sin d’ora sul territorio della nostra regione.
Il livello tecnico è stato alto sia al maschile che al femminile dove a sorpresa soverchiando non pochi pronostici L’imolese Nadiya Chubak ha sbaragliato il lotto delle fortissime avversarie, probabilmente anche grazie alla intensa attività in pista che le ha consentito con questo duro lavoro agonistico  di essersi presentata al via in “gran spolvero” tanto da  distanziare notevolmente Rosa Alfieri giunta seconda ed Anna Spagnoli (terza) incrementando notevolmente il suo vantaggio nel secondo dei 2 giri del percorso campestre impegnativo e tecnico, molto brava la giovane Stella Fabbri giunta quarta e prima delle atlete Ferraresi (la foto si riferisce proprio al podio femminile) .
In campo Maschile il ”Re” è  ancora lui, Rudy Magagnoli e non ha certo intenzione di abdicare, nonostante circa il doppio degli anni dei suoi avversari, Il portacolori di San Matteo della Decima che veste la casacca di Corriferrara si è imposto anche oggi nonostante le poche gare effettuate ultimamente, infliggendo 24 secondi di distacco al suo diretto avversario il bravo Luca Andreella, terzo e forse un po “sottotono” il Monselicense Federico Valandro, buon quarto il Rodigino Luca Favaro.
Tra le società quella più numerosa è stata la Corriferrara, del patron Massimo Corà, con 54 iscritti davanti alla Pod. Quadrilatero con 48 partecipanti e sul terzo gradino del podio l'ASD Run It con 47 presenze.

Clicca qui per i risultati

Daniele Trevisi
add. stampa Atletica Leggera Uisp Ferrara