Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Bologna di corsa

Con StraBologna ritorna l'evento in giro per la città. Il 14 e 15 maggio si corre (o cammina) lungo i tre percorsi organizzati

StraBolognadalla redazione Uisp Bologna

 

BOLOGNA - Il 14 e 15 maggio il centro di Bologna sarà coinvolto nella grande festa della Uisp con la StraBologna. Per la trentasettesima volta, infatti, l'Unione Italiana Sportpertutti si presenta al grande pubblico con un programma di movimento, divertimento e solidarietà.

Si inizia il sabato, sin dalle prime luci dell'alba (e anche prima), quando lo staff e i volontari saranno al lavoro in Piazza Maggiore per allestire spazi espositivi e spettacoli. Un ricco programma: dal fitness al core work, dal pattinaggio su rotelle alla ginnastica artistica con il concorso B-Side Experience in collaborazione con l'Accademia Kataklò.

Domenica, invece, ci sarà l'attesa partenza da via Rizzoli alle 10.30. Di corsa, camminando, con il passeggino, sui roller, ognuno col suo passo e come vuole può partecipare ai tre tracciati (3,7 – 7,7 o di 12,3 km) tratti dal percorso MuoviBO. Cronometro rigorosamente spento, forse qualcuno avrà con sé un cardiofrequenzimetro per mantenere la propria velocità in resa salute (come insegna MuoviBO) ma gli organizzatori hanno indetto anche un concorso per chi vuole correre in gruppo (minimo 20 partecipanti iscritti). Oltre al concorso per gruppi, rimane valido il grande progetto StraBologna Scuole- Gran Prix Emil Banca, giunto ormai all'undicesima edizione. Anche in questo caso una speciale classifica sarà stilata sulla base del regolamento che le tante scuole che hanno aderito sottoscrivono e che premia il numero di partecipanti oltre che i mini velocisti.

Un euro per ogni pettorale adulto venduto sarà devoluto all'Associazione Italiana Contro l'Epilessia. Scopo di "Sport ed Epilessia" (nato a settembre con la collaborazione di Ausl e Ufficio scolastico provinciale) è promuovere l'attività̀ motoria come elemento importante di un sano stile di vita anche per persone che hanno una malattia cronica e invalidante. Intanto proseguono le iscrizioni nei punti vendita elencati sul sito www.strabologna.it (prorogate le iscrizioni online fino a venerdì notte) e proseguiranno anche in Piazza il sabato e la domenica ma fino ad esaurimento. Il consiglio è non decidersi all'ultimo momento.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna