Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Differenze in Gioco - Corpo e Movimento nello Sport per Tuttɜ

"Differenze in Gioco - Corpo e Movimento nello Sport Per Tuttɜ" è il progetto di Uisp Emilia-Romagna, giunto alla quarta edizione. Nell'annualità 2023-2024  oltre ai temi cardine del progetto quali il contrasto alla violenza di genere e omolesbobitransfobica, alle differenze legate al genere, all’identità e all’orientamento sessuale, il focus specifico di questa edizione è il rapporto con la corporeitàPartner del progetto sono ArciGay NazionaleGruppo Trans Aps e GiUlia - giornaliste.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Emilia-Romagna tramite il bando della legge 6/2014, finalizzata al sostegno di attività volte alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e delle differenze di genere.

Attraverso un percorso di seminari e laboratori in presenza e online dedicati ad educator*, dirigenti, responsabili di impianti sportivi Uisp il progetto vuole fornire gli strumenti per creare degli spazi sportivi più sicuri e accoglienti verso identità corporee spesso escluse dagli spazi sportivi, per riconoscere e contrastare la violenza di genere e il sessismo, per formarsi sulle identità LGBTQIA+, per utilizzare un linguaggio aperto e rappresentativo. 

Oltre al ciclo di seminari, il progetto quest'anno prevede l'implementazione e l'ampliamento delle Linee Guida per gli Spazi Sportivi Ideali, un vademecum in evoluzione che è nato dal lavoro della penultima edizione del progetto. Obiettivo delle Linee Guida, coerentemente a quanto si intende sviluppare nel corso di "Corpo e Movimento nello Sport Per Tuttɜ" è proprio quello di adattare gli spazi sportivi - sia in termini di strutture ma anche per quanto concerne le persone che lavorano all'interno di esse - a diverse esigenze che fuoriescono da quella che è la stereotipica rappresentazione di chi frequenta gli spazi sportivi, diffondendo una cultura dello sport aperta e solidale e non performativa e asfissiante.

A partire dalla fine del 2023 verranno poi realizzate delle attività sportive sperimentali nelle città di Ferrara, Ravenna e Bologna le cui finalità sono quelle di:  

  • andare al di là della dimensione competitiva dello sport;
  • prioritizzare il contatto con la propria corporeità. Si terrà conto, nella loro costruzione, delle esigenze provenienti da fragilità diverse, che richiedono uno sport più lento, più a misura di persona;
  • realizzare e promuovere manifestazioni sportive che superino le categorie del binarismo di genere.

Il progetto individua poi quelle che sono giornate simboliche come il 21 novembre (TDOR), il 25 novembre (Giornata internazionale contro la violenza sulle donne) come momenti specifici per l’organizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni di sensibilizzazione su tutto il territorio regionale.

 

VISITA LA HOMEPAGE DEL PROGETTO "DIFFERENZE" NAZIONALE, IL PROGETTO SPERIMENTALE CHE HA COME OBIETTIVO LA DIFFUSIONE DI UNA CULTURA DI GENERE PARITARIA E ANTIDISCRIMINATORIA.

Per restare aggiornat* vi invitiamo a seguire anche il gruppo Facebook "Differenze in gioco".




 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
PROGETTO DIFFERENZE NAZIONALE

Videointervista a Valentina Petrillo