Tutte le notizie riguardanti il progetto "Differenze in gioco": un'iniziativa sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la legge 6, partita con la sua prima edizione nel 2018. Oggi, nel 2021, si giunge alla terza annualità, con lo slogan "Sport libera tutt*".
A partire da domani, al via sul territorio regionale una serie di incontri sportivi e ricreativi legati al progetto Uisp
18 novembre 2022
Nuotiamo Misti è una gara di nuoto sperimentale che si pone come obiettivo la costruzione di uno sport che vada oltre gli stereotipi di genere.
10 novembre 2022
Il 21 e il 22 ottobre 2022 si è tenuto a Napoli il Congresso Internazionale Onig "Salute e Benessere delle Persone Transgender e Gender Diverse: Buone Prassi e Nuove Prospettive"
24 ottobre 2022
La responsabile Politiche di genere e diritti Uisp propone una riflessione sulle regole e le disuguaglianze presenti nel sistema sportivo mondiale
9 luglio 2022
Il 17 maggio ricorre l’IDAHOBIT, la giornata internazionale contro l’omolesbobiatransfobia. Uisp Emilia-Romagna è da anni impegnata nella lotta alle discriminazioni e alla violenza omolesbobitransfobica.
17 maggio 2022
BOLOGNA - Sabato 30 aprile, al Centro sportivo Pizzoli, si è tenuto il primo laboratorio in presenza di "Differenze in Gioco - Sport libera tutt*", il progetto di Uisp Emilia-Romagna per il contrasto alla violenza di genere e omolesbobitrasfobica, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite la legge 6/2014.
2 maggio 2022
Sabato 30 aprile al Centro Sportivo Pizzoli ci sarà il primo laboratorio in presenza del progetto "Differenze in gioco - Sport libera tutt*", denominato "Il corpo che parla".
28 aprile 2022
Oggi 31 marzo si celebra il Transgender Day of Visibility, ricorrenza annuale il cui scopo è dare visibilità a tutte le identità e corpi trans*, accrescendo allo stesso tempo la consapevolezza attorno alle discriminazioni che le persone trans e/o non binarie si trovano ad affrontare nella loro quotidianità.
31 marzo 2022
In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, i Comitati del territorio emiliano-romagnolo organizzano compartecipano ad iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sui diritti delle donne.
8 marzo 2022
Sabato 19 febbraio si è tenuto il quarto appuntamento di “Differenze in gioco - Sport libera tutt*”, il progetto di Uisp Emilia-Romagna dedicato al contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere e omolesbobitransfobica e alla diffusione di una cultura sportiva aperta e attenta alla diversità.
21 febbraio 2022