Un confronto attivo e costruttivo sul mondo sportivo, associativo, il benessere e la salute: è questo l’obiettivo degli incontri con i candidati alle prossime elezioni Europee e amministrative che Uisp sta promuovendo su vari territori della nostra regione.
Dopo la puntata di UP! Uisp Podcast dedicata alle prossime elezioni e in seguito all’esperienza di Uisp Ferrara che ha incontrato i candidati sindaci del comune emiliano-romagnolo per parlare di Sport e Città, è il turno dei comitati di Modena e Reggio Emilia che nei prossimi giorni dialogheranno con istituzioni e dirigenti Uisp sui temi riguardanti le richieste dello SportPerTutti alla politica, dando spazio alle voci dei candidati con esperienza all’interno dello storico ente associazionistico.
Sono infatti in programma per giovedì 06 giugno due appuntamenti. Si parte da Reggio Emilia dove alle 12:30 presso il centro sociale Catomes Tot si parlerà di diversità, inclusione, e di come lo sport possa diventare veicolo di ispirazione proprio grazie alla valorizzazione di questi principi. Durante l’incontro "Sport e inclusività", coordinato da Marwa Mahmoud - candidata al consiglio comunale di Reggio Emilia -, interverranno Davide Corradi – consigliere uscente e candidato al consiglio comunale di Reggio Emilia -, Sara Vito – presidente de comitato Uisp Friuli Venezia Giulia e candidata al Parlamento Europeo -, e Azio Minari – presidente Uisp Reggio Emilia.
Nel pomeriggio – a partire dalle 16:30 - sarà invece la volta di Modena che ospiterà presso la sede della Polisportiva Saliceta il dibattito dal titolo “Sport, salute, territori, Europa”. Per l’occasione, oltre a Sara Vito, saranno presenti Fabia Giordano - storica dirigente Uisp Modena e Uisp Emilia-Romagna, attualmente candidata al consiglio comunale del comune modenese – e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e candidato al Parlamento Europeo. Durante l’incontro rivolto a tutt* coloro che hanno interesse ad approfondire i temi trattati con nuovi spunti, domande e idee, interverranno anche Vera Tavoni, presidente del comitato Uisp di Modena, ed Enrico Balestra, nostro presidente regionale.
E’ con l’organizzazione di questi momenti di condivisione e confronto che la Uisp vuole mettere la sua esperienza a disposizione delle politiche dei territori per una coscienza comune sempre più consapevole.