Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Primo è l'Ambiente 2

Il concorso di Uisp Emilia-Romagna che premia lo Sport sostenibile, giunto alla sue seconda edizione.

Dalla redazione di Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - "Primo è l'Ambiente" è il concorso di Uisp Emilia-Romagna che premia le manifestazioni sportive attente alla cura dell'ambiente e alla promozione di uno sport sostenibile, realizzato in collaborazione con Punto 3 srl e patrocinato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto, giunto alla sua seconda edizione nell'annualità 2019-2020, ha subito diversi rallentamenti a causa della pandemia da Covid-2019. Fortunatamente la Regione Emilia-Romagna ha opportunamente concesso le proroghe necessarie prima fino a giugno 2021, poi permettendo alle società vincitrici di realizzare le manifestazioni entro maggio 2022, con un evento finale di premiazione che si terrà a giugno.

Le iniziative sono state progettate secondo le Linee guida per gli eventi sportivi sostenibili della Regione Emilia-Romagna,  finalizzate a illustrare come organizzare eventi sportivi a ridotto impatto ambientale, valorizzandone i benefici sociali, economici e ambientali. Un testo che si inserisce nelle azioni della Regione per la "Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" dell'Onu.

Ecomedaglie in terracotta o totalmente compostabili, pacchi gara e premi con prodotti tipici a km0stoviglie biodegradabili o riutilizzabili, biciclette come apripista invece delle moto, isole ecologiche per la raccolta differenziata: queste alcune delle idee a cui è stata data vita nei progetti amici dell’ambiente.

Le 7 società sportive che sono riuscite a realizzare i loro eventi entro ottobre 2021 sono già state premiate nella giornata del 2 novembre 2021.

"L'obiettivo" - ha dichiarato Enrico Balestra, presidente di Uisp Emilia-Romagna, nel corso della premiazione - "è far sì che la sostenibilità sia una costante nell'organizzazione di tutte le  manifestazione sportive".

Uisp è da sempre attenta alla promozione e diffusione di un sport solidale che si adatti alle sempre più impellenti esigenze di sostenibilità ambientale, per uno sport che sia davvero alla portata di tutt*.

Per conoscere tutte le informazioni sul progetto e sulle manifestazioni CLICCA QUI

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione