Con questo motto parte la Campagna di Adesione e Tesseramento UISP 2023-2024 con ben chiari tre punti: Partecipazione, sport, terzo settore.
Saranno questi infatti i temi principali su cui Uisp lavorerà, sempre a fianco dei propri affiliati.
"L’Uisp è una grande rete associativa che esiste concretamente e che è stata riconosciuta anche come Rete associativa nazionale, con precise responsabilità e opportunità che le arrivano dal Codice del terzo settore...
...Da sempre, fin dal 1948, Uisp significa cultura del corpo e diritto allo sport per tutti: libertà di espressione e creatività, nessuno escluso, per tutte le età e condizioni sociali.
Oggi lo sport sociale è trasversale ad una serie di politiche pubbliche in quanto interessa salute, diritti, educazione, inclusione, mobilità e sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana, uguaglianza di generi, beni comuni, sviluppo economico ed occupazionale. Per questo è importante proseguire nel percorso di emancipazione dello sport di promozione sociale avviato dalle riforme, che vada oltre le disuguaglianze ancora esistenti all’interno del sistema sportivo tradizionale.
L’Uisp continuerà ad impegnarsi con tutte le proprie energie per affermarsi sempre più come corpo intermedio credibile ed affidabile, capace di stare a pieno titolo e con pari dignità nella vasta galassia del terzo settore del Paese, e per essere protagonista di una forte ripresa della dimensione relazionale, che rifugga da individualismi che sempre di più sfociano in pericolosa solitudine..."
Con le parole del Presidente UISP Nazionale Tiziano Pesce, anche UISP Firenze si impegna nel rendere la nostra Associazione sempre più presente nel tessuto sociale, nella vita delle persone, degli sportivi, degli addetti ai lavori, del Terzo Settore.
Se volete saperne di più non perdetevi l'editoriale di apertura del Vademecum di Tiziano Pesce, Presidente nazionale UISP (https://www.uisp.it/nazionale/pagina/accelerare-la-transizione-leditoriale-del-vademecum-202324) ed il nuovo Vademecum UISP 2023-2024 (https://www.uisp.it/nazionale/pagina/vademecum-20232024).