Mercoledì 29 Novembre 2023 dalle 16.30 alle 18.30, presso la Coop Firenze di Gavinana, nella Sala Soci Marina Trambusti, in Via Erbosa, 66/B a Firenze, si terrà l'incontro sull'Attività Fisica Adattata (AFA) e l'infermiere di famiglia e comunità come risorse per essere Comunità Attiva oggi.
Un'occasione per parlare, confrontarsi, dibattere, parlando con esperti, di attività fisica dedicata a persone con difficoltà fisiche legate alle condizioni di salute per migliorare il benessere della persona e contrastare le difficoltà di movimento temporanee o conseguenti a malattie croniche.
Il tutto attraverso percorsi di prevenzione e promozione organizzati in un contesto non sanitario: sappiamo infatti che il movimento in gruppo può garantire, oltre ad effetti positivi in termini di benessere psicofisico a tutte le età (miglioramento del tono della muscolatura, aumento della resistenza alla fatica, miglioramento dello stato delle articolazioni, etc.), anche un aiuto concreto alla socializzazione e alla qualità di vita delle persone che la praticano.
L'infermiere di famiglia e di comunità è invece una figura con competenze specialistiche nelle cure primarie e in sanità pubblica in grado di aiutare i pazienti e le famiglie nella gestione di malattie o disabilità croniche, in collaborazione con gli altri professionisti presenti nella comunità, facilitando l’accesso appropriato e tempestivo ai servizi dopo una valutazione dei bisogni dei singoli e della famiglia.
Vi invitiamo tutti a partecipare a questo incontro per informare la comunità locale sulle opportunità di questi servizi territoriali di cui UISP Firenze è partner e parte attiva come Gruppo Salute è Benessere del Quartiere 3.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.