Nei giorni 18 e 19 Aprile 2025, si è svolto il 16° Torneo Nazionale di Pallavolo “Tommasino Bacciotti” riservato alla Categoria Under 16 Femminile UISP, organizzato dal Settore di Attività Pallavolo Nazionale e Settore di Attività Pallavolo Firenze.
Sono state due giornate di sport per tutti, aggregazione e solidarietà, in quanto le quote di iscrizione sono state devolute interamente alla Fondazione Bacciotti, che nel territorio fiorentino da anni provvede all'accoglienza gratuita presso i propri appartamenti delle famiglie che hanno i propri figli ricoverati all'ospedale MEYER di Firenze, nella maggior parte dei casi per malattie di lungo o lunghissimo decorso, e finanzia la ricerca medico-scientifica per combattere i tumori celebrali infantili.
L’evento era strutturato su due gironi di quattro squadre ciascuno negli impianti della Palestra Ottone-Rosai e al Palamattioli di Via Benedetto Dei, impianti messi a disposizione della manifestazione dal Comune di Firenze a titolo gratuito. Le premiazioni dopo le varie finali, si sono svolte al PalaMattioli, dove erano presenti per la consegna delle Coppe e pergamene di partecipazione al Torneo della Fondazione Tommasino Bacciotti, Letizia Perini, assessore allo sport del Comune di Firenze, e Gabriella Bruschi, presidente di Uisp Firenze.
La prima squadra classificata è stata la Pallavolo Bacci che nella finale 1° e 2° posto ha battuto per 3-0 la Pol. Artemisia di Firenzuola (Fi); poi le altre squadre, tutte classificate al terzo posto: Etrusca di Volterra (Pi), Pallavolo Certaldo (Fi), Olimpia Poliri Fucsia Fi, 29 Martiri (Prato), Equipe Emilia (Modena), Olimpia Poliri Rossa Firenze.
Arbitri della manifestazione sono stati Manolo Ledda, Paolo Panti, Fabio Fossi, Leandro Billi di Firenze, Amos Cappelletti di Greve in Chianti e Marco Pantaleoni di Castelfiorentino.
Una due giorni di puntuale organizzazione, sport, divertimento e solidarietà.
LA FOTOGALLERY
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.