Violenza sui Campi Sportivi

Sabato 9 dicembre 2023, a Calenzano, durante la partita del campionato allievi B Folgor Calenzano e la 𝗨𝗦𝗗 𝗖𝗮𝘀𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮, 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗹𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗮 𝗨𝗜𝗦𝗣, un giocatore di quest’ultima è stato atterrato da un avversario e poi colpito violentemente con calci alla schiena e alla testa, provocando fuoriuscita di sangue anche da un orecchio. Sono intervenuti i soccorsi e il giovane atleta è stato trasportato in ambulanza in Ospedale dove fortunatamente hanno escluso gravi conseguenze. Nonostante l’efferatezza della situazione l’arbitro ha deciso di terminare comunque la partita (espellendo il ragazzo colpevole delle violenze) con tanto di esultanza della squadra di casa che ha segnato un altro goal.
L’arbitro ha deciso per una squalifica di un anno all’atleta violento, ma è stato sanzionato, con una sospensione di 29 giorni, anche l’allenatore della USD Casellina, Roberto Mazzetti, per aver cercato di soccorrere il suo calciatore. In tutto questo il Casellina non può neanche presentare ricorso, in quanto la norma lo ammette solo per squalifiche superiori ai 30 giorni.

𝗟𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗨𝗜𝗦𝗣 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗖𝗲𝗰𝗰𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗶: “Sono sbalordito dalla miopia degli organi giudicanti della Federcalcio dopo l’accaduto su un campo di calcio durante una partita di ragazzini ma sono altrettanto orgoglioso dell’azione di un allenatore e, soprattutto, di uomo ed educatore di giovani atleti. Roberto Mazzetti ha tutto il sostegno e la stima mia e della Uisp Firenze. Resto e restiamo a disposizione per parlare di un accadimento che lascia perplessi.”

Il presidente del Casellina Giovanni Bellosi ha scritto una lettera aperta al presidente del comitato toscano della Figc, Paolo Mangini. L’obiettivo era invitarlo alla cerimonia di consegna di una targa ‘al merito’ che il Casellina vuole consegnare proprio a Mazzetti, l’allenatore squalificato. Un ringraziamento all’allenatore per la prontezza con la quale ha soccorso l’atleta in pericolo.

Casellina Calcio @casellinacalcio Giovanni Bellosi

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI