Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

"My sport is Franja". La banda Banda Berimbau

Nell'ambito del progetto europeo "My Sport is Franja. La mia bici, la mia cultura, il mio Collio" vediamo da vicino una delle grandi protagoniste della manifestazione: la banda di percussioni brasiliane Berimbau.

Una delle grandi protagoniste del week-end del progetto Europeo “My Sport is Franja” sarà sicuramente la musica. E tra le tante iniziative musicale un ruolo di tutto rispetto sarà svolto dalla famosa banda triestina Berinbau, che accompagnerà con le sue danze e le sue note alcuni degli appuntamenti più rilevanti sprigionando tutta l’energia tipica della musica sudamericana.



Le principali esperienze della banda Berinbau

Tante le iniziative che hanno coinvolto la banda triestina nel mondo negli ultimi anni, ecco un breve elenco delle performance musicali più recenti: Festa Tradicional Italiana di Belo Horizonte (Brasile) con lo spettacolo "Banda Berimbau canta l'Italia", 3 edizioni dell’Exit Fest di Novi Sad (Serbia), Rock for People in Repubblica Ceca, Notte Bianca di Napoli e di Bucarest, TRL su MTV Italia.

Da citare anche le numerose iniziative a Dubai come ad esempio le edizioni del Dubai Summer Festival, Dubai Shopping Fest, Abu Dhabi National Day, e poi ancora il Carnevale delle Culture di Berlino, LatinoAmericando di Milano, Rototom Reggae Sunsplash e Rototom Free, Carnevale di Venezia, Capodanno in Piazza San Marco a Venezia.

Inoltre, le aperture dei concerti di Gilberto Gil, Toquinho, Beth Carvalho, Sud Sound System.
In Brasile la Banda Berimbau si è esibita a Salvador de Bahia, Rio de Janeiro e Recife con i principali gruppi al mondo nel genere (GRES Academicos do Salgueiro, Bangalafumenga, Ile Ayiè, Estrela Brilhante), oltre a studiare con i principali maestri e direttori brasiliani.



Cosa pensa la banda della nostra Uisp?


Innanzitutto dobbiamo sottolineare che il nostro gruppo musicale nasce all'interno di un'Associazione di promozione sociale, l'Associazione Culturale Berimbau.

Con la Uisp condividiamo l'interesse a promuovere attività (lo sport, come la musica) che possono migliorare la qualità della vita, educando alla socialità.
Della Uisp apprezziamo in particolar modo l'impegno ad abbattere le barriere di ogni tipo per portare un'esperienza sana, appagante e formativa, come lo sport, alla portata di tutti, senza distinzione di età o abilità.

Allo stesso modo, la Banda Berimbau promuove l'inclusività, riunendo in una batteria di percussioni tante persone di età, cultura ed esperienze a volte anche molto distanti tra loro. Perché solo dall'unione di tanti strumenti diversi può nascere una musica ricca e coinvolgente come la nostra!   

 


Cosa pensa la Banda del progetto “My Sport is Franja, la mia bici, la mia cultura, il mio Collio”?


Consideriamo lodevole questo progetto che mira a promuovere valori quali l'integrazione, la valorizzazione delle tipicità del territorio e del patrimonio culturale-artistico. Valori in cui non solo crediamo, ma che costituiscono la nostra stessa essenza. La Banda Berimbau è un gruppo molto eterogeneo, che vede nell'integrazione la sua caratteristica saliente.

Il gruppo è nato a Trieste ma è formato da tanti "forestieri" (brasiliani, croati, napoletani, carnici, toscani ecc.) che sono capitati in questo territorio anche per caso, ma non a caso hanno scelto di chiamarlo "casa". Anche se suoniamo musica brasiliana rimaniamo radicati alla cultura locale come dimostrano le nostre attività rivolte al territorio, ma anche i nostri esperimenti di contaminazione musicale, tra i quali l'ultimo "Daghe de Bora": un samba inedito e originale, scritto rigorosamente "in triestin" e arrangiato nello stile del carnevale di Rio, con il quale abbiamo concorso all'ultimo Carnevale di Muggia.

 

Per maggiori informazioni:

Sito web: www.bandaberimbau.com

E-mail: mail@bandaberimbau.com

 

 

 

Che cos'è l'Uisp

Che cosa fa l'Uisp

 Il sistema Uisp

Guida Associativa

  • La gestione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche (ARSEA)
  • Vivere lo sport in sicurezza: le soluzioni assicurative
  • I vantaggi per i soci Uisp