Settore di Attività Nazionale

Giochi

A Che Gioco Giochiamo

Non si invecchia perchè si gioca, ma si invecchia perchè si smette di giocare

Grande successo delle attività di UISP Giochi Tradizionali. Negli ultimi mesi la SDA Giochi è stata presente in diverse piazze del nostro Paese. Migliaia di persone, bambini di tutte le età, hanno partecipato riscoprendo i giochi di una volta. L'allegria si è sposata con contesti magnifici, tra cui borghi antichi tra i più belli d'Italia.

 

 

Birra e tartufo ad Apecchio: ecco 'Alte Marche

Festa del Tartufo di Apecchio

Nell'entroterra Marchigiano, fra le mura del bellissimo Borgo Antico, migliaia di persone si sono cimentate con i nostri Giochi Tradizionali, durante tutto il week-end. Tra di loro anche Red Canzian, ex membro dei Pooh, devertendosi moltissimo rievocando ricordi della sua giovinezza.

 

Borzano di Albinea 

Classica festa agli impianti sportivi con numerose attività tra cui i Giochi Tradizionali messi a disposizione dalla SDA Giochi di Reggio Emilia. Particolare interesse per i giochi di abilità e quelli da tavolo.

 

Rosta Nuova

Un classico assaggio di inizio scuola nel parco attorno al Centro Sociale. I Fratelli Giovanetti hanno orchestrato al meglio il divertimento di bambini e famiglie.

 

Festa della Castagna e del Vino Nuovo di Sologno (RE) | Facebook

Festa della Castagna  a Sologno

Nel ridente Paese dell'Appennino Reggiano, tra una fase culinaria e l'altra, le migliaia di persone hanno rievocato con entusiasmo i Giochi Tradizionali.

 

 

Palio di Sburla la Roda a Fossa Caprara

Una Manifestazione storica che vede le quattro frazioni del Comune di Casalmaggiore sfidarsi spingendo rotoballe di fieno, mentre i bambini lanciano farina per intralciare gli avversari. La SDA Giochi Tradizionali ha partecipato con gare di tiro alla fune, giochi di abilità, da tavolo e di movimento. Indimenticabile la prelibata cena a base di prodotti locali.

 

 

Festa della Castagna a Marola

Bel tempo e tanta gente come da consuetudine a questa festa ormai una tradizione della Provincia Reggiana.

 

Belforte di Macerata

Comune di Belforte del Chienti | Sito istituzionaleIn questo antico Borgo Marchigiano si è voluto ricordare con gioia e spensieratezza l'anniversario del terremoto del 2016.  Si ringrazia per l'importante contributo di Regione e Comune, dandosi appuntamento, ancora più numerosi l'anno prossimo.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE