Comitato Territoriale

La Spezia e Val di Magra

Cooperativa Lindbergh e Uisp presentano le attività estive per bambini e ragazzi: UN'ESTATE DA... GIOCARE!

Presentate  le proposte per le attività estive organizzate da Cooperativa Lindbergh e Uisp La Spezia, in collaborazione con altre realtà territoriali, riservate a bambini e ragazzi.

Riproposta anche per il 2009 "La Scuola Estiva", progetto nato ormai cinque anni fa e ripetuto negli anni, proprio da un'idea della dirigenza del III Circolo nella persona della dr.ssa Antonella Minucci. "La Scuola Estiva" è dedicata agli studenti e alle famiglie del III Circolo (Scuola Elementare del 2 Giugno, di Pegazzano e di Fabiano), i quali, dal 15 di giugno al 31 luglio e dal 31 agosto fino al 9 di settembre potranno frequentare le attività laboratoriali (giochi nell'acqua, nella sabbia e con i nodi marinari, attività grafico-pittoriche nel verde, ricerche negli ambienti naturali e riscoperta di tradizioni di una volta, come ad esempio fare il pane o il formaggio) e partecipare ad uscite sul territorio in piscina, al mare, nei sentieri naturalistici, nei parchi e alla fattoria didattica. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 15; la sede de "La Scuola Estiva" sarà presso i locali della Scuola Elementare G. Mazzini di Pegazzano in via D. Chiesa e le iscrizioni si chiuderanno definitivamente venerdì 5 giugno.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione "La Speranza" si aprirà anche l'ormai noto Centro Estivo a Gaggiola. La storica esperienza di integrazione nei momenti ludici e ricreativi di crescita, fra ragazzi con diverse abilità e i cosiddetti "normodotati", voluta dal dott. Cavallini, aprirà le porte all'ex centro diurno di Gaggiola dal 29 di giugno e si protrarrà fino al 28 agosto, con una pausa nella settimana di ferragosto; anche qui le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Cooperativa Lindbergh in orari d'ufficio allo 0187 1870915 oppure al 348 7769134 e anche via mail all'indirizzo cooperativalindbergh@libero.it

Continuano nel frattempo le iscrizioni per il Campus sportivo di Montepertico. Verranno offerte occasioni di gioco, sport e animazione, a cura di operatori e animatori qualificati, insegnanti di educazione fisica e tecnici Uisp, coordinati dalla Professoressa Cristina Forma.

Confermate le quote del 2008, si comincerà dal 15 Giugno e sarà possibile effettuare iscrizioni settimanali. Il Campus sarà attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.45 alle ore 13.00, con possibilità (facoltativa) di rimanere fino alle 14.00 con pranzo al sacco. Saranno organizzati laboratori creativi, giochi cooperativi e tanto sport; in particolare i ragazzi avranno la possibilità di cimentarsi con i cosiddetti "sport minori", conoscendo così nuove opportunità di svago e di movimento per il proprio benessere psicofisico.

Per ogni informazione sul Campus è possibile contattare direttamente la Prof.ssa Cristina Forma (347 0939462); i moduli per le iscrizioni sono già disponibili presso la Uisp della Spezia (0187 501056) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. La disponibilità massima è di 40 bambini per ogni periodo settimanale.