Comitato Territoriale

La Spezia e Val di Magra

GIOVANI MIGRAZIONI: il ricongiungimento come prima forma di integrazione

Prenderà avvio domani pomeriggio, al Centro Allende presso i giardini pubblici del centro città il Convegno "Giovani Migrazioni", evento finale del Progetto "Territorio Solidale".

Il progetto, promosso dalla Provincia della Spezia e dai tre Distretti Socio-Sanitari, si è avvalso del prezioso contributo istituzionale della Prefettura e dell'azione educativa delle cooperative sociali Lindbergh, Cocea e Mondo Aperto.

Gli interventi, gestiti dall'equipe formata da assistenti sociali, educatori e mediatori, si sono rivolti ad adolescenti stranieri, giunti nella nostra Provincia a seguito di un ricongiungimento famigliare, con l'obiettivo di attivare un percorso individuale di integrazione sociale, anche attraverso l'aiuto delle istituzioni scolastiche e di associazioni del territorio.

Su questo versante la Uisp della Spezia, attraverso alcune associazioni sportive affiliate, ha messo a disposizione attività corsistiche individuali e di gruppo, oltre a spazi in palestre ed altri impianti sportivi, al fine di inserire i ragazzi stranieri in gruppi di attività convenzionali. In base alle attitudini e soprattutto ai desideri dei ragazzi, sono state individuate discipline sportive e modalità di accesso che favorissero la partecipazione dei giovani, incidendo così sul grado di integrazione all'interno della comunità locale.

Per il programma del convegno cliccare qui.