Comitato Territoriale

La Spezia e Val di Magra

TORNEO MINIBASKET "S.COTUGNO"

I bambini fanno festa a Marola con "due" giorni di minibasket che il parquet della palestra dell'Area Verde ricorderà come un gran bel modo per salutare Salvatore Cotugno, uomo di pallacanestro e di Uisp.

“Era un po’ di tempo che pensavamo di fare qualcosa per ricordare il nostro amico, collaboratore, arbitro dirigente Salvatore Cotugno scomparso ormai da quasi due anni – esordisce così Andrea Dreini, presidente della Lega Pallacanestro UISP di La Spezia – e, alla fine, visto che quest’anno abbiamo iniziato l’attività con il minibasket uisp, ci è sembrato naturale omaggiarlo con un torneo dove i bambini fossero i protagonisti, dove il “gioco” della pallacanestro fosse l’unico protagonista, ponte ideale tra l’esperienza di un uomo che alla pallacanestro “adulta” ha dato molto come arbitro e dirigente e la gioia dei bambini con la palla in mano davanti ad un canestro”.

Si conclude così la due giorni, 26 e 27 aprile, mini-cestistica che ha visto protagonista la nostra provincia con la presenza di oltre 150 bambini, divisi tra le categorie scoiattoli e aquilotti, 13 squadre partecipanti che si sono sfidate a colpi di canestro in un torneo dedicato alla figura di S. Cotugno.

Soddisfazione per come si è svolta la manifestazione, per aver vinto la piccola sfida di portare al torneo 13 squadre, nonostante fosse la prima edizione e ci fosse di mezzo uno dei pochi “ponti” di quest’anno. Soddisfazione, anche,  per aver dato risalto al piacere di stare insieme e per la condivisione di momenti piacevoli che hanno avuto come figure centrali semplicemente dei "bambini" che giocano a pallacanestro.

“Non è stato semplice organizzare il tutto – prosegue Martina Belgrado responsabile dell’organizzazione del torneo – ma alla fine dobbiamo ritenerci soddisfatti”.

Ringraziamo della presenza l’Assessore allo Sport del Comune di La Spezia Patrizia Saccone che è stata ospite gradita della manifestazione, dimostrando la sensibilità delle Istituzioni Comunali verso le attività sportive dei più piccoli e per ognuna delle formazioni scese in campo,

Un momento particolare è stato la consegna della targa commemorativa alla Famiglia Cotugno: è stato un momento intenso, tutti i ragazzi in campo e il pubblico sugli spalti in piedi ad applaudire, come fosse un prolungato abbraccio alla famiglia ed all’amico Salvatore.

Premiazioni per tutti perché a vincere sono state ancora una volte tutte le squadre che insieme ai loro oltre 150 bambini hanno "colorato" e "rumoreggiato" per due giorni l’area verde e la Palestra di Marola.

“Grazie ai ragazzi, tecnici, dirigenti e genitori delle squadre ospiti, con l’augurio che abbiano passato due belle giornate di sport – conclude Palandri, presidente del Comitato Uisp La Spezia - un ringraziamento sincero a tutto lo Staff dellla Lega Pallacanestro e del Minibasket Uisp. Non c’è niente di più bello che vedere tanti bambini giocare allo sport che amiamo e mi sembra un meraviglioso modo per ricordare una persona che ci ha aiutato tanto”.

Ultimi, ma non ultimi i ringraziamenti a chi ha contribuito alla buona riuscita del Torneo. I centri minibasket e gli istruttori, la Lega Pallacanestro Uisp e il Comitato UISP di La Spezia, la Società di Mutuo Soccorso di Marola per il supporto e l’aiuto nell’organizzazione, la società Marola Basket per la palestra e la famiglia di S.Cotugno per averci dato la possibilità di “ringraziare” a nostro modo un uomo di pallacanestro e un amico.