Nazionale

Uispress n. 31 del 2023, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: nuovo appuntamento con le consulenze gratuite di Sport Point; stagione sportiva 2023-24 con le convenzioni e il tesseramento Alias

Il numero 31 del 2023 di Uispress è on line. In questo numero: nuovo appuntamento con le consulenze gratuite di Sport Point; parte la stagione sportiva 2023-24 con le convenzioni e il tesseramento Alias; il terzo settore interviene su Caivano; proseguono i progetti Uisp MI.Gio.Act. e Sport Civico e molto altro

Riforma dello sport in Gazzetta Ufficiale. Mercoledì 13 settembre nuovo appuntamento con Sport Point
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.206 del 04/09/2023 il Decreto Legislativo in tema di enti e lavoratori sportivi, che interviene con modifiche sui precedenti decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 attuativi della riforma dello sport (Legge delega n. 86 2019). Mercoledì 13 settembre alle 18 ritorna Sport Point Uisp, con un incontro di consulenza/approfondimento gratuito, aperto anche ai non tesserati UispPer iscriverti clicca qui. Appuntamenti sul territorio anche in Toscana e Puglia. Il Decreto costituisce uno strumento significativo nella promozione e nello sviluppo dello sport in Italia ed è il risultato di un lungo processo di consultazione e collaborazione con gli stakeholder del mondo dello sport, tra cui atleti, federazioni sportive, organizzazioni non profit e altri attori chiave

Tesseramento Alias Uisp, per le persone trans: si realizza il diritto allo sport anche durante la transizione
La presenza di persone trans nello sport sta diventando un tema di grande attualità: atleti ed atlete che provengono da questo percorso iniziano ad essere presenti nelle competizioni a livello internazionale, alimentando la paura di regole non eque ma anche il rischio di creare nuove discriminazioni. L’Uisp punta l'attenzione sullo sport di base per favorire l'accesso delle persone trans. Per questo l'Uisp offre dal 2017 il tesseramento Alias proposto per coloro che non hanno ancora completato il processo di cambio di genere. “Tutti e tutte devono sentirsi liberi di praticare lo sport prescelto in un contesto che faccia sentire accolti e liberi di esprimere sè stessi" dice Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp

Nuova stagione sportiva: l'Uisp presenta il video e le convenzioni con i vantaggi per soci e affiliate
Ecco il video di presentazione della nuova campagna di adesione all'Uisp per la stagione 2023-24: trenta secondi di ritmo che sono un invito a provarci, qualsiasi sia la tua idea di sport. "Accelerare la transizione" è un movimento scomposto, alla tua velocità. Sei pronto ad accettare la sfida? Il valore sociale dello sport è un orizzonte aperto, un'immersione da vivere ognuno secondo le sue possibilità e motivazioni: salute, diritti, ambiente, solidarietà. L'adesione all'Uisp è emozione e socialità, ma anche un pacchetto di offerte convenienti, grazie alle numerose convenzioni che l'Uisp ha predisposto per i propri soci e le affiliate. È iniziata una nuova stagione sportiva ed è utile ricordare che entrando a far parte della nostra associazione, oltre allo svolgimento dell’attività sportiva, si ha l’opportunità di accedere ai numerosi vantaggi dedicati ai soci e alle società sportive

Tiziano Pesce in audizione alla Camera sulle proposte di legge in tema di disabilità, turismo accessibile, sport
Nel corso dell'audizione di mercoledì 6 settembre si è parlato di inclusione delle persone con disabilità nelle attività culturalituristiche e ricreative. Anche Tiziano Pescepresidente nazionale Uisp, è stato ascoltato, dalla commissione Attività produttive della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 997 Caramanna e C. 1269 Andreuzza. Pesce ha espresso vivo apprezzamento per le due proposte, auspicando che possano essere unificate: "La possibilità di praticare sport rappresenta una spinta per chi viaggia e l'attività sportiva diventa un'occasione per visitare il territorio, contribuendo alla destagionalizzazione turistica". GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE

In coincidenza con la Giornata dell'associazionismo, l'Uisp lancia Matti per il calcio: “Siamo valore sociale"
Giovedì 28 settembre, a Roma, si terrà la Giornata dell’associazionismo, promossa dalla Consulta associazioni di promozione sociale del Forum nazionale del terzo settore. L'appuntamento è presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre, a Testaccio in Via Aldo Manuzio 68L, dalle 9.30 alle 16.30. L’evento si concentrerà su "il ruolo delle APS per la partecipazione e per una società inclusiva e sostenibile“ rappresenta la prima edizione di un appuntamento che diventerà costante negli anni. “La Giornata nasce con l’obiettivo di raccontare l’associazionismo di promozione sociale e valorizzarlo come pratica di democrazia, educazione alla convivenza e inclusione" dichiara Vanessa Pallucchiportavoce del Forum Terzo Settore

Prosegue il progetto Mi.Gio.Act. con le attività di ginnastica dolce in terra umbra
"Mi muovo, gioco, sono attivo” è il progetto Uisp finanziato da Sport e Salute e sostenuto dal Dipartimento per lo Sport / Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha l’obiettivo di sperimentare iniziative di promozione dell’accesso all’attività fisica nei confronti di uomini e donne over 60 in tutto Italia. Il progetto ha riscosso un importante successo in Umbria. “L’attività che abbiamo organizzato – dice Agnese Miscetti, operatrice Uisp Orvieto Medio Tevere – migliora l’equilibrio e il rinforzo muscolare. Si è lavorato anche sull'aspetto più umano delle partecipanti vincendo così la loro timidezza". I progetti Uisp Nazionale si sono invece conclusi a Perugia, Trasimeno e Altotevere: “C'è stato molto interesse e sono piaciute le attività che abbiamo proposto”, commenta il presidente del Comitato Regionale Uisp Umbria, Fabrizio Forsoni

Sport Civico a Taranto: rigenerazione urbana per creare spazi accessibili e inclusivi
Iniziano le prime azioni pilota di Sport Civico, il progetto nazionale Uisp in cui la rigenerazione urbana incontra la cittadinanza attiva attraverso lo sport. Sette comitati territoriali Uisp saranno, infatti, presenti nelle scuole con iniziative che stimoleranno ragazzi e ragazze a riflettere sull’importanza dei beni comuni e su come questi, uniti allo sport sociale e per tutti, possono contribuire a creare comunità più inclusive e sostenibili. Gli interventi di riqualificazione si concentreranno nel Parco Jannelli, per creare un playground accessibile e inclusivo per tutte e tutti. “Dobbiamo impegnarci affinchè questo progetto lasci una traccia nella cittadinanza, affinché tutte e tutti si sentano responsabili di quanto è stato messo a disposizione della comunità” dice Antonella Palmigiani, coordinatrice delle iniziative di Sport Civico per Uisp Taranto

Il Terzo settore interviene su Caivano: "Prevenzione è cultura e sociale". Parlano Pallucchi, Pesce, Marciano
Il Forum terzo settore commenta il decreto Caivano. “Cultura, scuola, educazione e presidi sociali: è qui che bisogna prioritariamente concentrare l’attenzione e investire affinchè si riesca a prevenire i sempre più diffusi episodi di violenza, ma anche di disagio sociale, tra i giovanissimi. Le misure punitive da sole non bastano, né serve il loro inasprimento" dice Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore. L'Uisp al fianco di Fondazione con il Sud con "La Bellezza necessaria". "Grazie alle numerose attività avviate e al lavoro di operatori Uisp e di altre associazioni del territorio, lo sport diventa strumento di inclusione sociale e costruisce coesione nelle comunità" commenta Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp

Con la stagione sportiva ripartono anche i corsi di formazione Uisp
Riprendono, dopo la pausa estiva, i percorsi formativi per le unità didattiche di base e per il rilascio di qualifiche, in presenza e in videoconferenza. Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia

A Pugnochiuso (Fg) sport e turismo con il tennis Uisp
Si sono chiusi il 2 settembre i Campionati assoluti di tennis Uisp a Pugnochiuso (Fg): oltre 220 partecipanti. Successo di partecipazione e di divertimento, che ha coinvolto gli atleti ma anche le famiglie da tutta Italia. Per la prossima stagione si punta sul padel. Parla Alessandro Barba

“Trail delle Miniere”: l'Uisp in un contesto senza eguali
Il 24 settembre, tra la storia e la cultura mineraria di Iglesias, l’Uisp organizza la sesta edizione del Campionato nazionale Uisp di trail running, il “Trail delle Miniere”. L'evento sportivo sarà anche l'occasione per unire cultura, storia e ricchezza enogastronomica. Parla Alma Brunetto

Sugli schermi del Festival di Venezia si fa strada la realtà
L’80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sta per decretare i vincitori del Leone d’oro. Da alcune proiezioni emergono le difficoltà dei nostri tempi, dalle migrazioni alla questione LGBTQ+: sono firmati da donne molti dei film più coraggiosi in Concorso

Uisp Vela: nuova stagione ricca di emozioni con il vento in poppa
Si parte con Manfredonia (Fg) e Belgirate per proseguire con il Giro di Sardegna dedicato agli istruttori nazionali. Un percorso formativo e tecnico teso a sviluppare nuove abilità tra gli appassionati. Loris Causin, responsabile Vela Uisp, spiega l’iniziativa

Un anno di Giocare per diritto a Danisinni, nel cuore di Palermo
"Giocare per diritto" è il progetto dell'Uisp Sicilia, finanziato dall’impresa sociale Con i bambini: ad un anno dall'inizio della attività nel quartiere Danisinni di Palermo, condividiamo l'intervento del frate francescano Mauro Billetta, della parrocchia Sant’Agnese a Danisinni

“Un mare per tutti”: in Sicilia l’evento a tutela del bene comune
Stagione 2023-24 al via anche per la Subacquea Uisp: è in corso la IX edizione di "Un mare per tutti", un appuntamento divenuto ormai tradizionale per prendersi cura del mare insieme. Le giornate dall'8 al 17 settembre saranno scandite da più eventi aperti a tutte le età

Uisp Marche: 2° Motorshow Belvedere Ostrense
Il 2 e 3 settembre si è svolta la manifestazione motoristica all’insegna dell’inclusione, che ha coinvolto ragazzi e ragazze con disabilità. Autostima, emozione e socializzazione: queste le parole chiave dell'evento organizzato da Uisp Marche con la Asd Autocross Marche

A Firenze presentate le Olimpiadi e Paralimpiadi cittadine
Mancano pochi giorni alla terza edizione dell’Olimpiade e Paralimpiade di Firenze. L’evento organizzato dal Comitato territoriale Uisp si terrà dall'11 settembre al 7 ottobre per rilanciare lo sport tra i giovani. Parla Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi sette giorni
In primo piano: il numero 30 di Uispress; il minuto di silenzio per i lavoratori di Brandizzo; il tennis Uisp unisce sport e turismo; a cent'anni dalla nascita di Rocky Marciano; la nuova stagione della Vela; dal ricordo di Franco Basaglia a Matti per il calcioCaivano chiede attenzione allo Stato

Il 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per promuovere diritti
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Uitlizzare questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole. L'Uisp può beneficiare di questo tipo di sostegno. Codice fiscale: 97029170582

UISPRESS

PAGINE UISP