Nazionale

Uispress n. 44 del 2025, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: Giornata del volontariato; l'addio a Mabel Bocchi; Tiziano Pesce a Radio 1 Rai; la Giunta nazionale Uisp approva il bilancio

 

Il numero 44 di Uispress è online. In questo numero: Giornata del volontariato: il contributo dello sport sociale; l'addio a Mabel Bocchi; Tiziano Pesce a Radio 1 Rai; la Giunta nazionale Uisp approva il bilancio e molto altro

Giornata del Volontariato: il contributo dello sport sociale. Riflettori puntati su Palermo con la presenza di Mattarella
Si dedicano alla collettività senza tornaconto; sono competenti, spesso impegnati su più fronti, dalle azioni quotidiane alle emergenze; rimangono pilastro essenziale della partecipazione nel Paese. Sono i volontari italiani - 4,7 milioni per Istat - celebrati nella Giornata internazionale del volontariato. Riflettori puntati su Palermo per le celebrazioni di questa Giornata Internazionale  del Volontariato, istituita nel 1985 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Venerdi 5 dicembre è in programma la Convention siciliana dei Volontari promossa dai tre Csv dell'isola, all'Astoria Palace Hotel. Sabato 6 dicembre alle ore 11, al Teatro Massimo di Palermo, si svolgerà la cerimonia di chiusura di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla quale parteciperà anche Tiziano Pesce, presidente Uisp, nella delegazione nazionale del Forum del Terzo settore: "Gli eventi conclusivi di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025 rappresentano un’occasione preziosa per ribadire quanto il volontariato sia una delle energie vitali del nostro Paese e un pilastro della coesione sociale - dice Tiziano Pesce -  La partecipazione del Presidente della Repubblica Mattarella  conferisce ulteriore significato a un percorso che Palermo ha saputo interpretare con impegno, creatività e senso di comunità"


Il saluto dell'Uisp a Mabel Bocchi: sempre in lotta per i diritti. Fu protagonista del libro "Donne di sport"
Mabel Bocchi, leggenda della pallacanestro femminile, è morta ieri, a 72 anni, a San Nicola Arcella, in Calabria: una grave malattia l’aveva colpita pochi mesi fa e in poco tempo se l'è portata via. Ha dominato gli anni '70 come più forte cestista del mondo (nel 1975 fu la Federazione Internazionale Basket ad eleggerla miglior giocatrice) e come sportiva impegnata per i diritti delle donne nello sport.
L'Uisp si unisce alle parole del suo club storico: “Ciao Divina Mabel, sarai sempre la stella più splendente nell’universo Geas”. Mabel Bocchi è stata un personaggio poliedrico e rivoluzionario nel mondo sportivo, collaboratrice della Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera e volto noto in tv, anche presentatrice della Domenica Sportiva.
Il rapporto con l'Uisp si concretizzò a metà degli anni '80 con la collaborazione con il Coordinamento Donne Uisp e la realizzazione della Carta dei Diritti delle Donne nello sport
Pubblichiamo integralmente il suo intervento contenuto nel libro "Donne di Sport" (ed. Arci-Uisp 1987). Mabel Bocchi fu l'unica che decise di scrivere il capitolo che la riguardava in prima persona, una sorta di confessione e autointervista: “Più vado avanti negli anni e più mi convinco che la vita è davvero meravigliosa. Meravigliosa perché pazza e assolutamente imprevedibile. Meravigliosa perché la nota frase di Rossella O'Hara Domani è un altro giorno"


Tiziano Pesce a Radio1 Rai: "Favorire l'accesso dei giovani allo sport. Sostenere gli sforzi delle famiglie"
Giovedì 4 novembre Tiziano Pescepresidente Uisp, è intervenuto ai microfoni di Radio 1 Rai, nella trasmissione "Formato famiglia", condotta da Diana Alessandrini. I temi al centro dell'intervento sono stati quelli dell'accesso allo sport e dei fondi istituiti dal governo nel 2025 per garantire a famiglie, bambini e ragazzi questo diritto, data l'importanza dello sport nello sviluppo fisico e psicologico dei più giovani.
"Il 'Fondo Dote Famiglia 2025' interviene su un tema centrale per le famiglie, ossia garantire ai figli l'accesso allo sport senza che i costi diventino un ostacolo, a volte insormontabile, offrendo un contributo che permetta a chi ne può beneficiare di iscrivere i propri figli a corsi sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche ed enti sportivi del terzo settore", ha detto Tiziano Pesce.
ASCOLTA L'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE A RADIO 1 RAI


Giunta Uisp: approvati Bilancio di esercizio e Bilancio sociale. Efficacia gestionale e trasparenza
Si è tenuta venerdì 28 novembre, con inizio alle ore 17.30 in modalità on line, la riunione della Giunta nazionale Uisp. All’ordine del giorno: 1. comunicazioni del presidente; 2. Bilancio d’esercizio e Bilancio sociale 2024/2025; 3. situazione SdA Neve: decisioni conseguenti; 4. situazione SdA Giochi-Biliardo: decisioni conseguenti; 5. situazione commissariamenti; 6. protocollo di accordo UISP-AICE (Associazione Italiana Contro l’Epilessia); 7. integrazione Regolamento Tecnico Nazionale SdA Pallavolo; 8. varie ed eventuali.
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp ha passato in rassegna i prossimi appuntamenti di un dicembre che si annuncia molto impegnativo sotto il profilo delle iniziative, degli appuntamenti istituzionali e delle scadenze associative interne, con il Consiglio nazionale già fissato per sabato 13 dicembre sull’approvazione del bilancio consuntivo e del bilancio sociale. “Una decisione salutata con soddisfazione dall’Uisp e da tutto il terzo settore – ha detto Pesce – si tratta di ribadire ulteriormente e nostre richieste e le nostre specificità, a partire dalla necessità di rivedere l’Irap, il cui carico oggi ricade paradossalmente più sugli enti non profit che su quelli commerciali. C’è poi l’urgenza di arrivare alle auspicate semplificazioni procedurali e alle armonizzazioni normative, soprattutto per quanto riguarda le riforme dello sport e del terzo settore”


La 51^ Rassegna nazionale Gruppi Folk pattinaggio Uisp a Salsomaggiore Terme: in 1400 in pista
Si terrà al Palazzetto dello sport di Salsomaggiore Terme (Pr) la 51^ edizione della Rassegna nazionale Gruppi Folk Uisp di pattinaggio. Rispetto allo scorso anno si registra un incremento dei partecipanti: infatti alla manifestazione, aperta a tutti, saranno presenti 1400 atleti - con una maggioranza femminile - a testimonianza del buon lavoro fatto dal SdA pattinaggio nazionale Uisp con la sua proposta sul territorio.
La manifestazione, appartenente al circuito dello Skating Fest, incarna perfettamente i valori Uisp: "Il nostro obiettivo è sempre quello di far tornare a casa atlete e atleti con il sorriso, a prescindere dal risultato e - afferma Luca Bassettocoordinatore nazionale Pattinaggio Uisp - vedendo i numeri, sembra che questo nostro sforzo sia sempre più apprezzato dai tesserati"


Rapporto Sbilanciamoci!: accorciare la forbice tra sport di vertice e di base. Le proposte dell'Uisp
No al ripristino della leva militare e ai piani di riarmo, no al Ponte sullo stretto e alle grandi opere, sì alla transizione energetica, sì un sistema di accoglienza pubblico, diffuso e qualificato. Ci sono queste e tante altre scelte nella “finanziaria alternativa” di Sbilanciamoci!, presentata giovedì 4 dicembre al Senato. Il testo integrale del Rapporto è scaricabile gratuitamente dal sito (qui).
L’aula Nassiriya di Palazzo Madama era piena di ospiti per la presentazione alla stampa del Rapporto sulla legge di bilancio e per illustrare le 111 controproposte elaborate dalle 54 associazioni aderenti alla campagna.
Alla presentazione ha partecipato anche Tiziano Pesce, presidente Uisp, che è intervenuto presentando alcune proposte: "Destinare il 5% della tassazione dei diritti televisivi previsti per le società di calcio di Serie A, che si attestano su circa 900 milioni di euro sino alla stagione 2028-2029, a sostenere lo sport di base, lo sport come diritto di cittadinanza, concorrendo così a dare attuazione all’art. 33 della Costituzione, attraverso cui “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.


Uisp e Associazione Italiana Contro l'Epilessia, siglano un Protocollo nazionale per l'inclusione e la sicurezza
Uisp e Aice (Associazione Italiana Contro l’Epilessia) hanno sottoscritto un importante Protocollo d’intesa. L’accordo, che si inserisce all’interno della cornice degli articoli 3 e 33 della Costituzione italiana, mira a favorire l’inclusione nella pratica sportiva delle persone con epilessia.
“Si tratta del nostro primo accordo a livello nazionale con un’associazione di promozione sportiva – dice Giovanni Pesce, presidente Aice – ne siamo particolarmente orgogliosi in quanto arriva dopo la positiva sperimentazione realizzata in questi anni con l’Uisp a Bologna”. 
“Con questo accordo rafforziamo il nostro impegno affinché lo sport sia davvero un diritto di tutti. La collaborazione con Aice, che ringrazio sentitamente – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - ci permetterà di sviluppare percorsi condivisi, capaci di valorizzare competenze e sensibilità, contribuendo a creare contesti sportivi più attenti, accoglienti e informati”


Al via il crowdfunding sociale per le proposte di Tran-Sport. Si può contribuire dal sito della Rete del dono 
Proseguono le attività di Tran-Sport, il progetto con cui l'Uisp, con il sostegno del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende valorizzare il ruolo dello sport e dell’attività fisica nei processi a supporto del raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.
Nell'ambito del progetto sono partite in questi giorni le raccolte fondi per quattro progetti promossi dall'Uisp sul territorio: Capitanata in Rosa di Uisp Foggia-ManfredoniaEst@teUrbana di Uisp GoriziaBus&Trek di Uisp MessinaDove c’è sport, la città rinasce! di Uisp Sassari. Il crowdfunding sociale, promosso attraverso la piattaforma della Rete del dono, è una delle azioni del progetto tesa a sostenere progetti coerenti con il principio della transizione sportiva


Uisp sulla Rai con l'incontro di calcio tra detenuti e giornalisti a Firenze. Il servizio della TgR Rai Toscana
Sabato 29 novembre all’interno della casa circondariale “Gozzini” di Firenze, lo sport ha rappresentato un’occasione per creare ponti e relazioni grazie all’iniziativa promossa dall’Uisp Toscana con l’Ussi Toscana (Unione Stampa Sportiva Italiana). Protagonisti del weekend sono stati la squadra di detenuti del carcere fiorentino e i giornalisti sportivi dell’Ussi Toscana, che hanno battuto per la prima volta i ragazzi dell’istituto penitenziario. Si tratta di un appuntamento annuale in previsione del Natale, che mette al centro il valore educativo e sociale dello sport
La TgR Rai Toscana ha seguito l'evento e realizzato un servizio in cui ha raccolto anche la testimonianza di Marco Ceccantini, presidente Uisp Toscana: “Sono occasioni in cui si gettano le basi per costruire un futuro migliore e creare delle opportunità per chi vive in carcere”.
GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI TOSCANA DAL CARCERE 'GOZZINI' DI FIRENZE


Tutto pronto per la 24^ “Maratona di Latina” targata Uisp. L’appuntamento è per domenica 7 dicembre
La 24esima edizione della “Maratona di Latina” è in programma domenica 7 dicembre con start alle 9 in piazza San Marco. L’organizzazione è come sempre a cura dell'Uisp Latina insieme al Comune, in collaborazione con le associazioni dilettantistiche affiliate, con il Parco Nazionale del Circeo e con il Patrocinio della Regione Lazio.
La manifestazione è stata presentata giovedì 4 dicembre al Museo Cambellotti di piazza San Marco. E' intervenuto il presidente di Uisp Latina, Andrea Giansanti: “Sarà una Maratona all’insegna dell’inclusione, con due staffette che avranno per protagonisti ragazzi con disabilità".
La gara si svolgerà sulla distanza di 42,195 km e su altre distanze e specialità: la Maratona a staffetta con quattro frazionisti per squadra e la competitiva di 9 km. Il vicepresidente Uisp Latina, Andrea Bentini, ha illustrato le tante novità: “Abbiamo lavorato insieme al Comune per rendere la Maratona di Latina una festa per tutta la città e non solo un evento di carattere sportivo. Per questo abbiamo introdotto novità di carattere culturale per tutti, grandi e piccini".


Sport Point Uisp: martedì 9 dicembre nuovo webinar gratuito di consulenza
Si prosegue con gli appuntamenti gratuiti on line di consulenze e aggiornamento di Sport Point Uisp. Il prossimo webinar è in programma per martedì 9 dicembre dalle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom, l’incontro che avrà come tema centrale “Le novità fiscali".
A partire dal 1 gennaio 2026, gli Enti del terzo settore iscritti al Registro Nazionale del Terzo Settore avranno accesso ad un nuovo regime fiscale. Facciamo il punto, insieme alla dott.ssa Francesca Colecchia, per tutte le affiliate Uisp iscritte nel RUNTS o anche potenzialmente interessate ad acquisire la qualifica di ETS. 
Clicca qui PER ISCRIVERTI ALL'APPUNTAMENTO DI MARTEDI’ 9 DICEMBRE
L’iscrizione, ricordiamo, è sempre gratuita ed è riservata ai soci Uisp. Sulla AppUISP è possibile scaricare i materiali didattici e le videoregistrazioni di ogni incontro


Uisp Parma: con Re-fitness lo sport sociale entra in carcere e diventa palestra di cittadinanza
Lo sport come occasione di rinascita, relazione e benessere. È questo il cuore di Re-Fitness, il progetto promosso da Uisp Parma all’interno degli istituti penitenziari Capuano, Marchesano e Patrone”, grazie al sostegno del bando nazionale “Sport di tutti carceri 2024” di Sport e Salute SpA.
Re-Fitness nasce per offrire alle persone detenute la possibilità di vivere l’attività fisica come strumento di crescita e di ricostruzione personale, con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico e rafforzare le relazioni sociali all’interno del carcere.
“Lo sport, se vissuto con i suoi veri valori, è una palestra di cittadinanza – spiega Francesca Carbone, vicepresidente di Uisp Parma e referente del progetto - All’interno del carcere diventa ancora di più un’occasione di fiducia, relazione e riscatto. Re-Fitness rappresenta la continuità di un impegno che portiamo avanti da anni: far sì che lo sport sia davvero un diritto di tutti, capace di generare benessere e inclusione, anche dove sembra più difficile”


Babbi Natale in movimento per un dicembre solidale. Le iniziative natalizie dell'Uisp in tutta Italia
Dicembre porta con sé un’atmosfera speciale: quella del Natale che si avvicina, dei piccoli gesti che uniscono e delle piazze che si riempiono di solidarietà. In tutta Italia, anche quest’anno, l'Uisp festeggerà il Natale trasformando lo sport in un’occasione di incontro, divertimento e spirito natalizio, popolando strade, parchi e borghi. 
Si corre e si praticano attività in giro per l’Italia, partendo dal Piemonte fino alla Romagna, passando per il Veneto, dove si respira la stessa magia e gli stessi valori: pedalare, correre, camminare ma soprattutto stare insieme per dare sostegno a chi ne ha maggior bisogno. 
La prima tappa è in Piemonte, a Torino (To)domenica 7 dicembre: la città si accenderà per il grande raduno dei Babbi Natale a sostegno delle bambine e dei bambini dell’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino. I Babbi Natale in bici sono già pronti ad unirsi alla festa e, grazie al nuovo percorso all’interno del Parco del Valentino, la pedalata regalerà scorci romantici, profumi d’inverno e tanta allegria. Una sosta speciale sarà dedicata alla cioccolata calda, mentre in piazza i partecipanti verranno accolti da una platea più calorosa di una tappa del Giro d’Italia. Un momento di sportsorrisi e solidarietà per rendere il Natale un po’ più vicino.
GUARDA IL VIDEO DI LANCIO


Congresso Uisp Cremona: Claudio Ardigò è il nuovo presidente del Comitato
Sabato 22 novembre, nella Sala Forum del Terzo Settore di via Speciano 2 a Cremona, si è svolto il Congresso del Comitato territoriale Uisp di Cremona. L’appuntamento ha rappresentato un momento centrale per la vita associativa del territorio, segnando la conclusione del commissariamento e l’avvio di una nuova fase guidata da un Consiglio completamente rinnovato.
Nel corso dei lavori congressuali sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio direttivo, composto da Claudio Ardigò, Raffaella Arquati, Daniela Bassi, Maria Grazia Bonetti, Cristina Comellini, Manuel Generali, Gabriele Marca, Giovanni Tessaroli e Pino Tolu. Subito dopo, il Consiglio si è riunito per procedere all’elezione del presidente: all’unanimità è stato eletto Claudio Ardigò, alla guida del Comitato


Sporty Mag: il racconto di un anno di sport sociale Uisp. Presentati i due nuovi numeri
Sporty Mag, la rivista edita da SE-Sport Europa e realizzata con l'Uisp presenta due nuovi numeri. Il numero 57 racconta Il Giro dei Bimbi, iniziativa Conad e Uisp dedicata ai giovanissimi ciclisti per trasmettere la cultura della mobilità a due ruote; il numero 58 racchiude una stagione di attività Uisp dedicate allo sport e alla solidarietà.
Il numero 57 si apre con le parole di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che descrive l’iniziativa Uisp e Conad che ha fatto tappa in 25 città italiane diventando sinonimo di protezione dell’ambiente e di benessere: “Il progetto Giro dei Bimbi in bici, che si è svolto nel mese di maggio 2025, in parallelo con il Giro d’Italia di ciclismo, ha significato educazione all’utilizzo della due ruote per bambine e bambini, molti dei quali non erano mai saliti in sella. Gli istruttori del Settore di attività Ciclismo Uisp e gli operatori dei Comitati territoriali Uisp hanno puntato sulla sicurezza nel trasmettere le prime nozioni su come andare in bici. L’Uisp, nel corso della sua storia, ha sempre fatto della bicicletta un’icona di sport popolare e sostenibilità ambientale. Il Giro dei bimbi è stato un passo importante per avvicinare bambini e bambini a questa attività”.
SCARICA SPORTY MAG 57
Il numero 58 di Sporty Mag raccoglie foto e racconti delle manifestazioni nazionali Uisp, Giocagin, Vivicittà, Bicincittà, Move Week, SportPerTutti Fest e dei Centri Estivi Multisport che ogni anno vengono organizzati in tutto il territorio.
SCARICA SPORTY MAG 58


Ecco i prossimi appuntamenti con i corsi di formazione Uisp su tutto il territorio nazionale
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. Il programma di formazione Uisp non si ferma mai, perché rappresenta la spina dorsale del sistema di promozione di attività sportive per tutti e per tutte le età. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.
Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.
Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@uisp.it


Sono andati in scena a Siena i Campionati Uisp Nuoto Master: oltre 700 atleti e 32 società sportive da 9 regioni
700 atleti, 32 società sportive provenienti da 9 regioni: sono questi i numeri della due giorni di Campionati Nazionali Uisp Nuoto Master che si è tenuta alla piscina dell’Acquacalda di Siena sabato 29 e domenica 30 novembre. Un'iniziativa partecipata e di successo che, con i suoi numeri, ha contribuito anche al turismo sportivo locale.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL NUOTO UISP
“Si tratta di un importante riconoscimento per il Comitato senese – ha detto Lorella Bernini, presidente del Comitato Uisp Siena – Una grande festa di sport, di nuoto e di aggregazione, che ha coinvolto anche la cittadinanza. Lo sport è una festa e porta flussi consistenti di persone nelle città dove si tengono grandi eventi e questo non può che far bene al turismo specie se in stagioni in cui ci si muove di meno”


MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv


Sport sociale e per tutti Uisp: le news più lette e condivise degli ultimi giorni sul sito e sui social network
Nel corso di questi giorni in primo piano: Ruote in azione: parte il Campionato Uisp di basket in carrozzina; L'Uisp sulla Rai con i flash mob dei giovani di Differenze 2.0; L'Uisp in campo contro la violenza di genere; Terzo settore: soddisfazione per le norme sull’Iva; Sport Point Uisp: martedì 25 novembre nuovo webinar gratuito di consulenza