5^ giornata di andata di Regular Season per il 34° Campionato di Volley Misto e nella solitudine (quasi) completa del redattore, che sottolinea la poca partecipazione dei numerosissimi lettori, ancora una volta ecco a voi il TimeouTTecnico!
A1 Girone A: nulla di nuovo in "prima pagina" con il Fenix Marsango che continua il suo monologo inanellando la 4^ vittoria consecutiva: questa volta la “vittima sacrificale” è il Gaucho che ben si è comportato fino a questo momento… nonostante l’impegno della squadra ospite i “fenici” non fanno sconti ed il 3-0 finale la dice lunga sui valori espressi in campo; roboante vittoria anche della Pallavolo Arcobaleno che espugna il PalaUisp al termine di un’autentica battaglia: gli "orange uispini" appaiono in decisa ripresa ma devono fare i conti con la “verve” dei “
raimbows” che la spuntano al fotofinish... 2-3 il risultato finale che vale più per il morale che per la classifica. Hanno riposato S.Precario e Va.Lore.Adria.
Girone B con grosse sorprese… cambia la guardia in testa alla classifica, e indovinate un po’ chi c’è? Il feroce Kazoo !!! No, non è un errore ma la realtà: complice il recupero vittorioso con il Mojito (0-3) e la contemporanea vittoria contro l’Esta Volley (3-2) i “kazooki” agguantano meritatamente il primo posto lanciando un messaggio a tutti coloro che li credevano già morti! Bella ed avvincente la partita vista al NewCornaroBowls dove un’alternanza di emozioni ha pervaso il numeroso pubblico pagante accorso da tutta la provincia… match sempre in bilico fino alla fine con i padroni di casa più abili nello sfruttare le occasioni decisive. Ottima performance questa volta delle “quote rosa” padovane con la “Muffez” in grande spolvero eletta a fine gara MVP della partita e portata in trionfo per le piazze di Padova… Esta come sempre squadra ostica alla quale va dato il giusto merito per aver dato vita ad un incontro di “top volley”. Al terzo posto incalza il Mojito che nonostante la “stecca” nel recupero, incamera tre punti in quel di Camisano (0-3): Aurieve troppo molle per contrastare la veemenza alcolica dei “mojito’s” che disputano un incontro concreto e senza grosse sbavature. Torna alla vittoria anche il Feriole che viola il Palasport di S.Giustina con un perentorio 0-3: gara tatticamente perfetta quella dei “feriolesi” che sovrastano l’Evergreen in tutti i fondamentali e conquistano 3 punti utili per il morale!
In serie A2 Girone A buona ed importante affermazione del LeAli Rio vittorioso (0-3) a fatica su un arrembante Insonnia che ha venduto “cara la pelle” e comunque ha disputato un eccellente match; approfitta dello stop “insonne” il Cus Padova, sornione e regolare che si porta al secondo posto in classifica: lotta, costruisce e disfa il pirotecnico Absolut che alla fine paga qualche svarione di troppo e deve soccombere (1-3) lasciando l’intera posta ai “cussini”. Ottimo spunto del Seven Village che domina in lungo e in largo l’ostico Real e trafigge con un sonoro 0-3 la compagine patavina incappata in una serata decisamente no! Continua la serie positiva degli Antenati corsari in quel di Abano Terme (0-3): partono forte i Bull’s che per un nonnulla mandano all’aria il primo parziale e poi calano vistosamente… ancora troppo fragile la tenuta psicologica dei giovani “tori” che ci mettono voglia ed impegno ma nei momenti che contano non hanno ancora lo spunto decisivo!
Nel Girone B avanza imperterrito e senza timore l’EstaVolta che questa settimana calpesta delicatamente il Legnaro (3-1) e mantiene saldamente la testa della classifica; saltella piroettando anche il Rambla che sovrasta abbastanza nettamente (1-3) un poco convinto New Team e consolida la seconda piazza; sgambatina di fine inverno pure per il Volley Colombo che lascia un set ad Albignasego (1-3) più per caso che per meriti avversari… troppo leggera la squadra di casa che deve incassare così la quinta sconfitta consecutiva. Riprende invece la marcia l’Essenza che ritrova vittoria e due punti (3-2) ai danni di una buona UniPD che cede di schianto solo al tie break.
Infine uno sguardo al Campionato Open dove sembra essere gara a due… pur mancando ancora molto RcVolley e Dedalo sembrano averne di più e veleggiano in alta classifica staccando il resto del gruppo: questa settimana per entrambe nette affermazioni (3-0) contro Spriss Volley ed Esta Blue che poco impensieriscono (e possono) contro la maggior caratura tecnica degli avversari; buona la vittoria anche per il Campodoro che si prende l’intera posta in palio a spese di un Giarre (0-3) apparso comunque in progressione, e si rilancia verso posizioni più soddisfacenti; vittoria (3-1) che vale il terzo posto per l’Union Vigonza capace di gestire una gara difficile con un granitico Brenta 3… bel gioco e determinazione da entrambe le parti fanno dell’incontro una bella vetrina per le due ambiziose compagini: sbagliano meno i padroni di casa che agguantano così una vittoria che mancava da un po’ di tempo e che sicuramente dà morale.
Concludiamo con un commovente saluto all’amico Filippo Mabea prematuramente scomparso in circostanze tragiche: per chi non avesse avuto l’onore di conoscerlo, Filippo era una persona legata al nostro movimento avendo militato per diversi anni nella mitica “Stella Azzurra” di Correzzola. Avversario “tosto” ma sempre corretto, leale e disponibile… una bella persona, che sapeva stare sempre al suo posto e sulla quale ci potevi contare… un “signore” nella pallavolo e nella vita, di quelle persone che tutti vorremmo avere in squadra ma che il destino ha voluto con se troppo presto! Ciao Filippo…
Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.
Nell' Allegato A la specifica delle discipline che rientrano nel Decreto.
• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi