Con l’approssimarsi dell’estate torna prepotente la voglia di mare. È un modo divertente per vivere al meglio questa distesa blu è attraversarla con la barca a vela.
Proprio per favorire il diffondersi di una disciplina che non ha molta tradizione a Prato, anche perché il mare dista dalle rive del Bisenzio circa 70 km, la Uisp ha organizzato un corso di Prima Vela, ossia un insieme di lezioni teoriche per apprendere i rudimenti della navigazione.
In quattro lezioni (18 e 25 maggio, 1 e 8 giugno, dalle 21.15 alle 23.15) insegnanti esperti e qualificati insegneranno ai presenti le conoscenze necessarie per avventurarsi in mare: sicurezza, nodi, rose dei venti, nomenclatura, andatura e molto altro. Il tutto finalizzato a uscite in mare che si terranno al termine del corso.
Una volta terminata questa fase, gli interessati potranno, in un secondo momento, seguire corsi di livello più elevato, finalizzati al conseguimento della patente nautica.
Occorre ricordare che la Vela, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è una disciplina elitaria. Al contrario la Uisp tiene a precisare che è uno sport per tutti: l’associazione, proprio per questo motivo, propone il corso di Prima Vela a un costo esiguo.
QUI il volantino dell'iniziativa.
----------------------------------------------------------------------------------------------