Rovigo

Festa finale del “Progetto Integrato” - 20 maggio 2023

Si è tenuta oggi questa grande festa che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone fra atleti e pubblico. Il progetto Integrato è inserito nei Piani di Zona e dal 2010 si svolge in collaborazione con l’Azienda Sanitaria e i Comuni aderenti.

I partecipanti sono dei rappresentanti di gruppi di adulti e anziani che da ottobre a fine maggio prendono parte ai corsi di ginnastica dolce, attività fisica adattata al mal di schiena, attività fisica adattata all’ICTUS, gruppi di cammino, organizzati nella provincia.

Nel corso del pomeriggio, sapientemente condotto da Claudia Vigato, la Presidente di UISP Rovigo, la Dott.ssa SIVIER Cinzia, ha sottolineato: “Credo che la festa sia un momento importante per mettere in evidenza la valenza del progetto non solo in termini di salute ma anche di aggregazione, socializzazione e condivisione per tutti i partecipanti. Ne avevamo bisogno dopo gli anni bui del COVID”.

Il progetto integrato in numeri si struttura in circa 25 comuni e 70 corsi in provincia che coinvolgono oltre 1000 persone.

Il “Progetto Integrato per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana” costituisce una buona pratica che nasce nel 2008 grazie ad una serie di alleanze, tra cui in primis quelle con l’A.ULSS 5 Polesana ed i Comuni aderenti. Le attività hanno lo scopo di favorire la nascita di nuovi stili di vita dinamici in età adulta, quando tende ad aumentare il livello di sedentarietà, e di contrastare il progressivo decadimento funzionale degli anziani, visto dai più come ineluttabile.

Molto apprezzati i due interventi musicali della Prof.ssa Biancamaria Spalmotto alla fisarmonica. Molto sentito e toccante il brano finale della sua esibizione, ROMAGNA MIA, che manifesta la vicinanza di UISP ma anche una promessa concreta di aiuto all’Emilia, terra che sta vivendo un momento difficile.

Erano presenti le seguenti autorità:

• Ass.Sport Rovigo: Dott. Mattia Milan
  • Ass. Politiche Sociali Sociale Rovigo: Dott.ssa Mirella Zambello
  • Ass. Politiche Sociali Occhiobello: Dott.ssa Laura Bella
  • Direttore dei servizi Socio Sanitari A.ULSS5 Polesana: Dott. Marcello Mazzo

Il "Progetto Integrato per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana" costituisce una buona pratica che prende avvio nel 2008 grazie a una serie di alleanze. Le attività promosse nel contesto di questo progetto si pongono la finalità di favorire la nascita di nuovi stili di vita dinamici in età adulta quando tende ad aumentare il livello di sedentarietà. L’obiettivo è inoltre quello di contrastare il progressivo decadimento funzionale degli anziani, visto dai più come ineluttabile.

Oltre ai corsi di Ginnastica Dolce e attività fisica adattata al mal di schiena, dal 2013 sono attivi anche i gruppi di FIT AND WALK, sempre in collaborazione con l’A.ulss 5 Polesana, attività con cui UISP è presente anche nel basso polesine (Adria e Porto Viro). I gruppi si ritrovano 2 volte alla settimana per camminare con un’intensità più elevata rispetto al gruppo di cammino rivolto alla popolazione anziana, è rivolto infatti ad un target più giovane e adulto e l’attività si protrae per circa 1 ora e mezza integrata anche da esercizi di tonificazione, allungamento e defaticamento. L’attività di fit and walk si svolgono nel tardo pomeriggio e continueranno sicuramente per tutto il mese di giugno e si valuterà in base al clima e alle adesioni la prosecuzione nel mese luglio, pausa in agosto e ripresa nel mese di settembre.

Da maggio è attivo un nuovo gruppo di cammino rivolto agli anziani la durata è di 1 ora nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 16.45 alle 17.45, gli orari sono passibili di variazioni andando incontro all’estate. In futuro UISP, in collaborazione con A.ULSS 5Polesana ed i comuni aderenti si propone di aumentare il numero sia dei gruppi di cammino che di fit&walk.

Guarda una selezione di scatti del pomeriggio qui:
➡️ https://www.uisp.it/rovigo2/pagina/festa-finale-progetto-integrato

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive