Comitato Territoriale

Rovigo

PROGETTO “SPORT PER TUTTI”

Uisp Comitato Territoriale di Rovigo ha presentato il progetto “SportPerTutti” durante la conferenza tenutasi presso il Comune di Rovigo venerdì 30 settembre, ospiti dell'Assessore Mirella Zambello e alla presenza degli Assessori Franco Fioravanti di Lendinara, Laura Bella di Occhiobello, Daniele Barison di San Martino di Venezze che hanno rappresentato le Amministrazioni che hanno già aderito al progetto insieme al Comune di Adria, di Porto Viro e di Badia Polesine. Il progetto in linea con il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 e d'intesa con l’Aulss 5 Polesana è rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni e agli over 65 e ha l’obiettivo di combattere la sedentarietà rafforzando le collaborazioni sul territorio. 

Fino a giugno 2023 saranno promosse due azioni specifiche, come spiega la Uisp di Rovigo: “Ci sono diverse figure e situazioni, come l’animatore sportivo territoriale, persona di sicuro preparata con laurea in scienze motorie, e che permette l’accesso all’attività fisica tramite eventi sul territorio e nelle amministrazioni partecipanti al progetto. Per esempio i centri estivi che sono già consolidati. Ma anche l’idea di poter fare formazioni in una azienda, dimostrando che integrando lo sport durante l’attività della stessa, del lavoro al suo interno, aumenta anche la produttività. Poi i gruppi di cammino che possono essere indirizzati dal Wwf nel visitare posti del nostro territorio sotto l’aspetto naturalistico. La mobilità semplice. Favorire l’attività fisica dei ragazzi che non riescono a fare sport perché abitano in paesi dove non è possibile, dunque a rischio sedentarietà. La proposta quella di fare sport nelle ore di pausa della scuola, invece di andare a casa a guardare la tv, meglio una camminata per esempio. Portare le persone in palestra, però non sul posto, ma a cinque-dieci minuti dalla struttura, in modo che la possano raggiungere a piedi o in bicicletta”. 

Oltre alle Amministrazioni Comunali che hanno già aderito, hanno manifestato interesse a dare il proprio apporto alcune Associazioni: Fai, Cai, Legambiente, Wwf e Fiab anche se Uisp é aperta ad accogliere tutti gli altri Enti e le Associazioni che vorranno collaborare.

 

Foto - PROGETTO “SPORT PER TUTTI”

Foto della conferenza tenutasi presso il Comune di Rovigo venerdì 30 settembre

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Progetto famiglie stravaganti

 

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive