Comitato Territoriale

Trentino

SPORTPERTUTTI

EUROPA, SALUTE, AMBIENTE: UISP TRENTINO ALTO ADIGE PRESENTA IL 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐄𝐓𝐓𝐎 “𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐏𝐄𝐑𝐓𝐔𝐓𝐓𝐈”

Nella mattinata di lunedì 18 luglio, si è tenuta presso la sala di rappresentanza di Palazzo Geremia la presentazione del progetto "SportPerTutti"UISP - Nazionale - Progetto SportPerTutti Uisp: presentazioni in tutta Italia

Sono intervenute Roberta Lochi, Uisp Trentino Alto Adige, e Chiara Maule, assessora con delega alle politiche sociali, familiari e abitative del Comune di Trento.

Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e che coinvolge 15 regioni italiane e 26 Comitati territoriali Uisp, oltre che soggetti di cittadinanza attiva, Università e rappresentanze sociali, si pone l’obiettivo di creare una rete di collaborazioni e iniziative sul territorio per sostenere l’accessibilità alla pratica sportiva, valorizzando il ruolo dello sport sociale nel processo di riattivazione post-Covid, e per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. 

Le tre azioni su cui si concentrerà Uisp Comitato del Trentino aps sono: 

  • living-lab regionali per la realizzazione di attività di co-sviluppo finalizzate a sostenere il valore aggiunto dello sport e dell’attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi sociali, ambientali ed economici individuati nell’Agenda 2030 e nella Politica di Coesione 2021-2027. 

L’azione prevede l’attivazione di un Living Lab, nell’ambito dei quali saranno organizzati tavoli tematici di condivisione con il coinvolgimento di stakeholder in rappresentanza del partenariato istituzionale, sociale ed economico.

In questa prima fase l’azione del Living Lab verrà sperimentata sul territorio di Trento per poi essere replicata anche sul territorio della Provincia di Bolzano. 

In questa fase, la proposta è stata condivisa all’interno dell’alleanza DaiMuoviamoci; 

  • animatore sportivo territoriale - azione sportous per facilitare l’accesso alla pratica fisica e sportiva di tutte le persone, con particolare attenzione ai soggetti più a rischio di esclusione. 

Territorio di riferimento: Comune di Trento;

  • uisp4sustainbility - mobilità semplice per aumentare l’impatto dello sport e dell’attività fisica sui processi di sviluppo e rigenerazione urbana sostenibile.

Territorio di riferimento: Comune di Rovereto.

 

Il progetto "SportPerTutti” rappresenterà un’occasione concreta di accesso al diritto allo sport per i cittadini di tutte le età.

L’Uisp, inoltre, coerentemente con tali strategie e con la propria mission, insieme al Forum del terzo settore ha avviato l’iter per la definizione di un parere d’iniziativa del Cese (Comitato Economico Sociale Europeo), adottato il 24 marzo scorso nel corso della 568a sessione plenaria, attraverso il quale si sollecita l’Unione Europea a rendere più visibile ed incisiva la politica comunitaria in materia di sport, includendo, tra l’altro, il tasso di deprivazione sportiva nell’elenco degli indici Eurostat per misurare la deprivazione materiale.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA
COMUNICAZIONI
Orari di apertura - Solo su appuntamento
Lun - Merc 14.00 - 19-.00  
Mart - Giov - Ven  11.00 - 13.00