Comitato Territoriale

Altotevere

Gran Fondo Alto Tevere Umbro

 

COMUNICATO STAMPA

GF Alto Tevere Umbro: sei perle da scoprire

I percorsi della neonata granfondo cicloturistica di Città di Castello sono in realtà tre itinerari che condurranno ciclisti e accompagnatori attraverso le bellezze ambientali e artistiche di sei comuni ricchi di storia e di peculiarità nel cuore verde dell'Italia.

8 giugno 2015, Città di Castello (Pg) - Si avvicina a grandi passi il 6 settembre, giorno in cui vedrà la luce la prima edizione della granfondo cicloturistica non competitiva dell'Altotevere Umbro. Valida come 11ª tappa del Criterium Individuale UISP 2015 - challenge che premia i pedalatori più assidui - è organizzata dal Comitato UISP Altotevere in collaborazione con tutte le nove società ciclistiche del territorio a esso affiliate.

Da Città di Castello si dipanano i tre percorsi lunghi 132, 103 e 57 chilometri - con dislivello di 1900, 1260 e 500 metri rispettivamente - che entrano nel territorio di 6 degli 8 comuni del comprensorio.

A Città di Castello - l'antica Tiferno - ciclisti e accompagnatori potranno respirare l'arte nel suggestivo centro storico dalle eleganti architetture rinascimentali. Da vedere la monumentale cattedrale, con il suo museo, e i palazzi voluti dalla casata dei Vitelli, signori della città nel XV e XVI secolo che tanto fecero per abbellirla attraverso il lavoro di artisti del calibro di Luca Signorelli e Giorgio Vasari.

Il primo facile tratto è comune ai tre percorsi. Giunti al borgo medioevale di Umbertide (Pg), il punto più a sud dei tracciati, se ne potranno ammirare la superba rocca che domina i dintorni dal Monte Acuto, la chiesa museo di Santa Croce, l'abbazia e l'Eremo di Montecorona.

Pochi chilometri ancora e a Montone (Pg), incantevole borgo medievale, si incontrerà il primo ristoro. Da qui si muoverà in direzione di Città di Castello dove finirà il percorso corto.

Medio e lungo proseguiranno invece alla volta di San Giustino (Pg), con il suo bellissimo castello Bufalini, dove sarà collocato il secondo ristoro.

Giunti nei pressi di Citerna (Pg), annoverato fra i "Borghi più belli d'Italia", il medio devierà in direzione dell'arrivo. Chi pedalerà il lungo entrerà invece nel centro storico dove potrà riempire le borracce al punto acqua. Dalla terrazza della Rocca si può scorgere il monte Fumaiolo, da cui nasce il Tevere.

Monte Santa Maria Tiberina (Pg) ospiterà il terzo ristoro nella suggestiva location del Castello Bourbon del Monte. Il paese si trova in una suggestiva posizione panoramica da cui lo sguardo può spaziare sulle vicine valli umbre e toscane fino alle Alpi Apuane e, se la giornata è limpida, al Gran Sasso in Abruzzo.

Ma l'Alto Tevere Umbro è anche un territorio da gustare: tartufo bianco dell'Alta Valle del Tevere, mazzafegato, funghi, frutti di bosco, castagne, vini e formaggi le prelibatezze principali.

Solo piccoli esempi, che fanno capire come valga la pena di pedalare - e non solo - in questo angolo di Umbria.

A breve sarà possibile reperire tutte le informazioni del caso sul sito internet della manifestazione, nonché sull'omonimo profilo Facebook. Le informazioni turistiche sono invece disponibili sul nuovissimo portale ufficiale della Regione Umbria per il turismo.

Informazioni:

Sito web della manifestazione (dal 18 giugno on line)

www.uisp.it/altotevere

Profilo Facebook della manifestazione

https://www.facebook.com/profile.php?id=100009353402754

Info turistiche sul portale ufficiale della Regione Umbria per il turismo

http://www.umbriatourism.it

Criterium Italiano Individuale UISP

www.uisp.it/ciclismo/index.php?idArea=135&contentId=134

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assicurazione

Servizi per le Associazioni e per le Società