Settore di Attività Nazionale

Neve

Ciaspole in notturna

Il 20 febbraio 2016 sul Cimoncino il primo dei quattro appuntamenti con le ciaspolate in notturna lungo l'Appennino modenese organizzato dall'Associazione Cima Tauffi.

dalla redazione Uisp Emilia-Romagna 

MODENA – Tempo di ciaspolate notturne. Parte il primo circuito competitivo nell'Appennino modenese. Si inizia sabato 20 febbraio nel Cimoncino, prima delle quattro tappe totali. Per inaugurare il circuito di ciaspolate in notturna, l'Associazione Cima Tauffi, che organizza l'evento, ha pensato a un percorso di 5 km a partire dalle 19. Tempo qualche giorno ed è subito il turno di un altro appuntamento. Il 27 febbraio tocca alle Piane di Mocogno. Questa volta i percorsi, organizzati dallo sci club Olimpic Lama, sono due: uno da tre km per bambini e famiglie e uno da 7 km per gli altri. Dopo la ciaspolata, tutti pronti per la corsa colorata, sempre alle Piane di Mocogno. Il 28 febbraio c'è infatti la Color Appennino winter edition, un percorso di 3 km da affrontare come meglio si crede: camminando, correndo, saltando, ballando. L'evento è aperto a tutti senza limiti d'età e non è competitivo, ma solo un modo per trascorrere diversamente la domenica tutti insieme. A ogni partecipante verrà dato un kit di colore da lanciare.

Terzo appuntamento a Pievepelago con la scuola sci S.Annapelago. Un percorso di 4 km da affrontare nella tarda mattinata di domenica 13 marzo. Infine, ultima ciaspolata il 20 marzo a Frassinoro. Anche qui tragitto di 4 km, questa volta però a partire dalle 9.30 con la scuola sci Boscoreale.

Le iscrizioni a queste quattro tappe sono aperte dal primo febbraio. Le ciaspole, necessarie per questi eventi, possono essere noleggiate fino a esaurimento scorte con un costo di 5 euro. È consigliato un abbigliamento idoneo a temperature rigide, in grado di resistere a neve e acqua. Nella prima tappa, che prevede la ciaspolata notturna, è anche necessario avere con sé una luce frontale e un cellulare per essere sempre rintracciabili.

Scarica il programma

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass