Settore di Attività Nazionale

Neve

NeveUisp 2012 - Dove

Nel 2013 l’Area Neve punta tutto sulla Val di Fassa, splendida località situata nel cuore delle Alpi e coronata dalle Dolomiti che con i suoi 20 km di estensione domina l’estremità nord-orientale del Trentino. Infatti sia NeveUisp che i Campionati Italiani di sci alpino saranno così ospitati nel magnifico scenario di massicci rocciosi unici nella loro imponenza: la Roda di Vael ed il Catinaccio, le maestose cime del Sassolungo, l’imponente mole del Sella e della Marmolada, Regina delle Dolomiti fino al sottogruppo della Valacia, con Cima Undici e Cima Dodici e le propaggini della catena dei Monzoni, vero e proprio paradiso geologico e mineralogico. Una montagna di leggende, di cultura, di tradizioni, di sport e molto altro da scoprire tra queste montagne incantate, regno del leggendario Re Laurino.

SCI, SNOWBOARD E AREE SCIISTICHE IN VAL DI FASSA

La Val di Fassa in inverno fa impazzire gli appassionati dello sci e dello snowboard. 3 skitour oltre al Sellaronda (Giro dei quattro passi), 4 snowparks, 220 km e 115 piste sempre in perfette condizioni grazie all’avanzato sistema di innevamento programmato, servite da 86 moderni impianti di risalita che garantiscono un trasporto in quota veloce ed efficiente. La Val di Fassa è uno dei comprensori sciistici più completi e rinomati delle Dolomiti con 9 differenti ski aree, collegate sci a piedi o tramite comodi servizi skibus: Belvedere-Pordoi, Ciampac, Fedaia-Marmolada, Col Rodella-Passo Sella, Buffaure, Catinaccio-Ciampedie e Passo Costalunga per il comprensorio Val di Fassa e Carezza (accessibile con lo skipass Val di Fassa-Carezza o Dolomiti Superski), Alpe di Lusia-San Pellegrino-Falcade per il circuito TreValli (accessibile con lo skipass TreValli o Dolomiti Superski).

NON SOLO SCI

La Val di Fassa è anche:

  • Passeggiate invernali: seguendo i molti tracciati che partono direttamente dai vari paesi si possono percorrere chilometri a piedi in assoluta pace, riconquistando una dimensione nuova della montagna;
  • Visite culturali: al "Museo Ladino", alle chiese, alla scoperta dei vecchi "tobià", agli atelier degli scultori;
  • Punti panoramici: "Sass Pordoi" ovvero la "Terrazza delle Dolomiti" posta a 2.950 m e raggiungibile con la funivia dal Passo Pordoi. Molti altri fantastici punti panoramici a 360° si raggiungono salendo con le principali funivie della valle. E da qui, al tramonto, non si può perdere l'indimenticabile spettacolo dell’Enrosadira sulle Dolomiti;
  • "Terme Dolomia" Centro termale con sorgente solforosa, l'unica in Trentino. La sorgente sgorga alla quota di m. 1320 da rocce sedimentarie del gruppo dei Monzoni con una portata sempre costante ed una temperatura, in ogni stagione, di 9,5 C con composizione inalterata nel tempo.

Qui le immagini dell'edizione NeveUisp 2009, svoltasi a Pozza di Fassa.

Visitare il sito dell'APT della Val di Fassa.

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass