Cagliari

1^ Corso Animatori Multisport

A Cagliari il 1^ Corso per Educatori Multisport 6-14 anni dal 7 al 16 giugno 2019 che si svolgerà nella Palestra via dei Partigiani a Pirri. Il programma del Corso.

La UISP Comitato Territoriale di Cagliari organizza 3 giorni di formazione per la qualifica di EDUCATORE MULTISPORT 6-14 ANNI COD. ID GIN22, con l’obiettivo di consegnare gli strumenti conoscitivi idonei per l'insegnamento di attività ludico sportive ai bambini dai 6 ai 14 anni. Tra i requisit dei candidati è necessario aver compiuto il 18° anno di età e aver conseguito il diploma di scuola superiore.

UISP Cagliari continua a creare un Gruppo di Animatori da poter inserire in pianta stabile nelle attività estive in programma già dalla settimana successiva a quella del Corso ed invernali. Per poter accedere al Corso è necessario aver seguito l'attestato al Corso UDB, per coloro che ne sono in difetto potranno approffitare del 3^ corso UDB che si terrà nella sede UISP di Cagliari dal 24 al 25 Maggio 2019.

Il durata del Corso, compreso l'UDB, è di n°44 ore totali . E' prevista una verifica finale e un tirocinio di 20 ore e segue le indicazioni dettate dalle Norme e specifiche sulla Formazione Nazionale approvate dal Consiglio Nazionale a Gennaio 2018, rappresentano la “formazione trasversale”, valore aggiunto alla formazione UISP

Le iscrizioni al Corso potranno essere fatte contattando il Comitato Territoriale di Cagliari.

Il Costo di Partecipazione è fissato in €. 150,00 a persona tutto compreso. Chi ha già effettuato il Corso dell'Unità Didattica di Base avrà uno sconto di €. 15,00.  Posti disponibili 30.

Al termine dei corsi il settore Formazione e Ricerca UISP Nazionale rilascerà gli attestati di frequenza.

Il programma del Corso è il seguente:

Anatomia e fisiologia

2 ORE

Pedagogia: Le tappe dello sviluppo evolutivo da 3 a 6  anni e da 6 a 14 anni

4 ORE

Il  ruolo e gli strumenti dell’educatore sportivo. Tecniche di animazione e conduzione di gruppi. Elementi di base della comunicazione

6 ORE

Giochi motori, schema corporeo, schemi motori, capacità motorie, approccio ludico dell’attività

4 ORE

Dal gioco tradizionale al gioco sportivo

4 ORE

Unità didattica normativa. Pianificare, progettare attività sportive al chiuso, all’aperto, in acqua

4 ORE

Attività sportiva in ambiente naturale

2 ORE

Metodologia e didattica delle discipline sportive: propedeutica, elementi e gioco di base delle discipline: (atletica, pallavolo, calcio, pallamano, nuoto, rugby,scacchi, discipline orientali, ginnastiche, scherma, canoa, ecc.)

6 ORE

Verifica Finale

Tirocinio

20 ORE