Cagliari

Area Politiche Sociali

L'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l'Associazione di Sport per tutti che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo Sport a tutti i cittadini. Lo Sport per Tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità.

Le nostre attività sono ispirate a promuovere l'accoglienza e l'inclusione sociale attraverso lo Sport. Sportpertutti significa cultura dei diritti, dell'ambiente, della solidarietà. Lo Sport che promuoviamo si conferma come un’attività attiva permanente, come diffusione della solidarietà nei rapporti umani e pone particolare attenzione al rispetto dell’ambiente.

Il Comitato di Cagliari collabora con Enti Privati e Pubblici:

• Regione Autonoma della Sardegna
  • Amministrazione Comunale di Cagliari
  • Amministrazione Provinciale di Cagliari
  • Istituzioni scolastiche delle Provincia di Cagliari
  • Amministrazioni Comunali della Provincia di Cagliari
  • Servizi Sociali per i minorenni del CGM della Sardegna
  • Uffici Servizi Sociali per minore Area Penale territoriale di Cagliari
  • ASL 8 di Cagliari

Il Comitato Territoriale di Cagliari sviluppa la propria attività nel territorio della Provincia di Cagliari e del Medio Campidano. È impegnato ormai da anni nella realizzazione di progetti di prevenzione e promozione sociale, rivolti a minori, giovani, adulti, anziani, diversamente abili e persone extracomunitarie.

La sede degli uffici è a Cagliari, è aperta tutti i giorni, e vanta la presenza costante di un gruppo professionale specializzato, in cui confluiscono professionalità e competenze complementari tra loro, che consentono l’ottimale gestione di servizi e progetti.

Il possesso di un’organizzazione adeguata alla gestione di diversi servizi e progetti è data in particolare dal fatto che l’associazione si avvale della collaborazione di un’equipe multidisciplinare ampiamente rappresentata (Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori, Istruttori sportivi laureati in Scienze motorie).

Il Settore Politiche Sociali organizza sul territorio di competenza diversi progetti.

Sintesi dei diversi progetti:

SPORT DI CITTADINANZA

Attività sportiva ed educativa per diversamente abili, con lievi patologie, e normodotati frequentanti le scuole medie superiori. Il progetto è attuato in collaborazione con diversi Istituti Superiori Cagliari.

PROGETTO ”SPORTSOCIALE OVER 50”

Progetto sostenuto dalla Presidenza dalla Regione Autonoma della Sardegna (anno 2009/2010), in collaborazione con diversi Enti Locali (Elmas, Sarroch, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Cagliari). Si tratta di un intervento di promozione sociale, ludico e sportivo indirizzato alle persone adulte/anziane.

Diverse sono le attività psicomotorie previste (ginnastica dolce, yoga, balli di gruppo). L’obiettivo è quello di attivare un percorso educativo che, attraverso il potenziamento di specifiche abilità cognitivo-comportamentali e sociali, favorisca lo sviluppo dell’autonomia e dell’autostima, nonchè il miglioramento dello stile di vita  delle persone coinvolte.

Area Intranet

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69
09123 Cagliari (CA)
Tel: 070/659754 - Fax: 070/7344749
e-mail: cagliari@uisp.it
C.F.: 92012120926

PAGINA WEB DELEGAZIONE SULCIS IGLESIENTE

PARTNER

FRIEND POST

PROSSIMAMENTE CON UISP CAGLIARI

Il 09 Aprile 2017 costruiremo ponti e relazioni a Cagliari per la 34^ edizione del Vivicittà 2017.

Invadiamo di sudore e colori la nostra città, e correndo aiuta anche te i bambini che fuggono dalla guerra in Siria. Si corre contemporaneamente in 50 città in Italia e nel Mondo e in 20 Istituti penitenziari e minorili.