Cagliari

Camminata sportiva a Maidopis

Inizia la stagione 2020/'21 delle Camminate Sportive UISP organizzate da UISP Cagliari APS. Si parte domenica 18 Ottobre da Maidopis all'interno del Parco Regionale dei Sette Fratelli.

Camminata Sportiva lungo i sentieri del Parco Regionale dei Sette Fratelli fino al giardino botanico di Maidopis.

Ritrovo alle ore 9.00 fronte centro di servizio ex Caserma U. Noci. Giungendo da sud (Cagliari) o dal lato opposto (Muravera) della statale n.125 (Orientale sarda) la si percorra sino al bivio per Burcei. Qui, in località Valico Arcu 'e Tidu, al Km. 30,100 si svolti a destra (per chi arriva da Cagliari) e dopo aver percorso circa 250 m si raggiungerà il luogo di ritrovo.
Pre ritrovo ore 8.30 presso parcheggi Bricofer angolo via Marconi, via Giotto a Quartu S.Elena.

Due i percorsi proposti:

• uno base per camminatori alle prime esperienze e bambini che si sviluppa su un percorso a bastone su strada sterrata carrabile di 10 Km complessivi con 400D+;
  • uno medio per camminatori allenati che si sviluppa su un percorso ad anello su sentieri escursionistici di 15Km complessivi con 750D+.

Entrambi i percorsi prevedono una sosta in cui consumeremo il pranzo al sacco (a carico di ciascun partecipante) e osserveremo i cervi. Per chi lo vorrà sarà possibile effettuare una ulteriore camminata lungo il sentiero natura che costeggia il recinto dei cervi e salire ad Arcu Su Crabiolu.

L'evento è riservato ai soci UISP in regola con il tesseramento 2020/2021 e con la certificazione medica per attività sportiva non agonistica o superiore.
E' possibile tesserarsi in maniera individuale per prendere parte a tutti gli eventi di camminata in programma fino al 31 agosto 2021 al costo promozionale di 5 euro.

Il contributo di partecipazione alla camminata è di 10 euro, 5 euro per gli under 16, gratuita per chi ha meno di 6 anni. I minori dovranno in ogni caso essere accompagnati durante tutto l'evento da un adulto. A tutti i partecipanti verrà dato un gadget.
L'evento si svolgerà nel rispetto di tutte le norme e protocolli COVID-19 in vigore il giorno di svolgimento, pertanto alcuni particolari potrebbero subire delle modifiche dal giorno della pubblicazione dello stesso.

Le adesioni si raccolgono recandosi di persona presso il negozio Deriu Sport (centro commerciale I Mulini, via Piero della Francesca, Su Planu - Selargius) oppure compilando il modulo di iscrizione qui allegato e versando il contributo di partecipazione tramite bonifico IBAN IT57 T030 6909 6061 0000 0015 524 intestato a UISP Comitato Territoriale di Cagliari APS presso Banca Intesa Sanpaolo ed inviando il tutto, unitamente ad un certificato medico per attività non agonistica o superiore a camminate@uispcagliari.it.

COSA INDOSSARE
  • Scarpe flessibili ed ammortizzate con buona aderenza al suolo, non necessariamente specifiche, vanno bene quelle da running o da trail running. Evitare le sneakers e quelle da trekking (soprattutto se alte). Prestare attenzione alla scelta delle calze, meglio fornirsi di calze tecniche da running rinforzate, per evitare insorgenza di problemi dovuti allo strofinamento e formazione di bolle.
  • Abiti leggeri e comodi adatti alle temperature della giornata, meglio vestirsi "a cipolla" in periodi soggetti a variazioni termiche. Giacca antivento ed antipioggia e capellino per proteggersi dal sole sempre indispensabili. Portare con se sempre almeno una maglia di ricambio da usare in caso di forte sudorazione.
  • Piccolo e comodo zainetto per contenere una scorta d'acqua (minimo un litro), scorta di cibo e pranzo al sacco quando previsto, abiti di ricambio, mascherina di riserva e gel o salviette disinfettanti per prevenzione COVID-19. E' importante avere sempre lo zaino ben bilanciato e le mani libere per effettuare una corretta camminata.

MODULO ISCRIZIONE

La seguente news subirà aggiornamenti giornalieri di natura organizzativa e tecnica.

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69