Cagliari

Diamoci Una Mossa (D.U.M.)

Negli ultimi anni l’obesità infantile è diventata una vera emergenza sociale, che vede l’Italia ai primi posti in Europa. Tutti gli studi concordano nell’individuare come fattori determinanti da una parte una crescente sedentarietà e dall’altra un’alimentazione non equilibrata.

L’Uisp ha lanciato nel 2006 la campagna di comunicazione “Diamoci una mossa: nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie”, rivolta alle scuole primarie. Grazie alla preziosa e attiva partecipazione dei genitori, questa azione sociale è riuscita a coinvolgere i bambini e ad aiutarli a capire che il primo passo verso il benessere e la salute è combattere la sedentarietà e promuovere il movimento e il gioco. Questo deve associarsi ad uno stile alimentare corretto che prevede l'adesione a semplici principi di nutrizione sana, secondo la "formula":

stile di vita attivo
alimentazione corretta
stile di vita sano

I due aspetti non possono essere separati, perchè rappresentano due versanti cruciali di una dimensione unica che è quella della salute in senso ampio, e perchè sono diritti fondamentali di ogni persona e, in particolare, di ogni bambino.

La campagna ha un'altra caratteristica importante: propone ai bambini e agli adulti l'adesione ai principi di uno "stile di vita sano" come un grande e divertente gioco e un momento di condivisione tra di loro. Queste idee sono sviluppate nei diversi materiali della campagna di comunicazione. Ad ogni bambino è dedicato un diario con giochi, informazioni e spazi da personalizzare. Ogni classe, nel corso dell'anno, può raccogliere in un grande poster le foto, i racconti, i disegni dei bambini. Per i genitori e gli insegnanti sono disponibili due brochure da usare come agili guide per i comportamenti quotidiani.

E' stata realizzata anche una valutazione di efficacia, che ha permesso di dimostrare l'effettiva capacità di intervento nel determinare un decremento della sedentarietà e una modificazione nelle abitudini alimentari dei bambini coinvolti.

Si è svolta il 6 giugno al Parco di Monte Claro la festa finale del progetto "Diamoci una mossa" del Comitato di Cagliari. Alla festa hanno partecipato i 130 bambini dei tre Istituti Scolastici coinvolti dal progetto, accompagnati dalle maestre. L'invito è stato esteso anche ai genitori che hanno partecipato numerosi e con molto entusiasmo, sottolineando l'importanza di progetti come questo. Durante la festa i bambini si sono divertiti con giochi a tema: piramide alimentare, piramide del movimento, bandierina con indovinelli alimentari. Al termine della festa hanno fatto merenda con tanta frutta portata dai genitori e infine hanno ricevuto le cartelline con i loro elaborati e l'attestato di partecipazione.

Vuoi avere ulteriori informazioni su “Diamoci una mossa”?

Sei un insegnante e vuoi realizzare il progetto nella tua scuola?

Ci vuoi dare idee o suggerimenti?

Contattaci e visita il sito www.diamociunamossa.it

Uisp Comitato di Cagliari

Viale Trieste, 69