Cagliari

Diversamente Abili

I Contatti

E' possibile iscriversi e partecipare a tutte le attività in programma: per chi volesse richiedere maggiori informazioni sulle opportunità per i "meno giovani", può farlo rivolgendosi nella sede UISP di Viale Trieste 69 a Cagliari, oppure contattando telefonicamente:

• La Segreteria al fisso 070.659.754
  • Il Responsabile dell'Area, Dott. Gianluca Frailis al mobile 347 - 24.45.738

Scrivi anche all'indirizzo: politichesociali@uispcagliari.it

L'Attività

Rappresenta una delle Aree Sociali "più sensibili" dell'Uisp di Cagliari. I progetti prevedono l'inserimento di cittadini diversamente abili in attività sportive (di gruppo o individuali) e la loro integrazione con la Comunità, attraverso l'affiancamento e il sostegno degli istruttori e degli educatori specializzati. Lo scopo dei progetti non è solo quello di favorire la pratica sportiva, ma anche quello di creare relazioni amicali fra i ragazzi e le loro famiglie, stimolando processi di integrazione ed auto-aiuto.

Possono essere coinvolti nel progetto singoli, centri di riabilitazione, tutti i poli disabili delle scuole, le ASL N.8 di Cagliari.

Progetti Svolti

Progetto "Sport e Abilità"

Anno: 2011-'12

Si è trattato di un intervento di promozione sociale, ludico e sportivo indirizzato ai cittadini diversamente abili, che si è avvalso dei contributi previsti dalla Legge 17/89 e fondi propri, l'attività si è svolta in collaborazione di diversi comuni e centri di salute mentale della Provincia di Cagliari, i comuni interessati sono stati Elmas, Assemini, Sarroch.

Progetto "Attività sportiva e socializzante (Abili per lo Sport)"

Ente finanziatore: Comune di Burcei (Fondazione Polisolidale)

Utenza: Diversamente Abili residenti nel Comune di Burcei

Anno: 2011-'12

Il nostro intervento si è basato sulla necessità di realizzare proposte sportive, culturali, ludico-ricreative e formative più rispondenti ai tempi, agli spazi, ai bisogni dei diversamente abili e dei loro familiari, secondo un modello educativo che cerchi di coniugare le diverse esigenze individuali e di gruppo.

Diverse sono state le attività di natura sportiva che hanno interessato i ragazzi e i familiari partecipanti all'attività: le diverse discipline (basket, pallamano, vela, ginnastica dolce) si sono dimostrate un efficace strumento di intervento educativo, favorendo cosi la partecipazione e la socializzazione delle persone.

Progetto “Abili per lo Sport Estate"

Ente finanziatore: Comune di Elmas

Utenza: Diversamente Abili residenti nel Comune di Elmas

Anno: 2011-'12

Il progetto “Abili per lo Sport Estate” ha fornito alle persone diversamente abili, opportunità di svago e di socializzazione attraverso attività sportive ed educative, che costituiscono un’occasione di incontro, di gioco e di divertimento durante i mesi estivi.

Le attività sportive, sociali e ludiche hanno permesso ai partecipanti di conoscere e praticare attività nuove e diverse. Particolare sensibilità è stata dedicata alla componente relazionale e alla socializzazione nei gruppi. I tornei e i giochi in questo senso diventano il mezzo privilegiato per favorire momenti di incontro e crescita.

Il servizio Spiaggia Day consisteva nell’organizzazione di un soggiorno marino diurno all’interno di un attrezzato stabilimento balneare presso il Poetto di Cagliari.

Area Intranet

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69
09123 Cagliari (CA)
Tel: 070/659754 - Fax: 070/7344749
e-mail: cagliari@uisp.it
C.F.: 92012120926

PAGINA WEB DELEGAZIONE SULCIS IGLESIENTE

PARTNER

FRIEND POST

PROSSIMAMENTE CON UISP CAGLIARI

Il 09 Aprile 2017 costruiremo ponti e relazioni a Cagliari per la 34^ edizione del Vivicittà 2017.

Invadiamo di sudore e colori la nostra città, e correndo aiuta anche te i bambini che fuggono dalla guerra in Siria. Si corre contemporaneamente in 50 città in Italia e nel Mondo e in 20 Istituti penitenziari e minorili.