Cagliari

Diversamente Abili

I Contatti

E' possibile iscriversi e partecipare a tutte le attività in programma: per chi volesse richiedere maggiori informazioni sulle opportunità per i "meno giovani", può farlo rivolgendosi nella sede UISP di Viale Trieste 69 a Cagliari, oppure contattando telefonicamente:

• La Segreteria al fisso 070.659.754
  • Il Responsabile dell'Area, Dott. Gianluca Frailis al mobile 347 - 24.45.738

Scrivi anche all'indirizzo: politichesociali@uispcagliari.it

L'Attività

Rappresenta una delle Aree Sociali "più sensibili" dell'Uisp di Cagliari. I progetti prevedono l'inserimento di cittadini diversamente abili in attività sportive (di gruppo o individuali) e la loro integrazione con la Comunità, attraverso l'affiancamento e il sostegno degli istruttori e degli educatori specializzati. Lo scopo dei progetti non è solo quello di favorire la pratica sportiva, ma anche quello di creare relazioni amicali fra i ragazzi e le loro famiglie, stimolando processi di integrazione ed auto-aiuto.

Possono essere coinvolti nel progetto singoli, centri di riabilitazione, tutti i poli disabili delle scuole, le ASL N.8 di Cagliari.

Progetti Svolti

Progetto "Sport e Abilità"

Anno: 2011-'12

Si è trattato di un intervento di promozione sociale, ludico e sportivo indirizzato ai cittadini diversamente abili, che si è avvalso dei contributi previsti dalla Legge 17/89 e fondi propri, l'attività si è svolta in collaborazione di diversi comuni e centri di salute mentale della Provincia di Cagliari, i comuni interessati sono stati Elmas, Assemini, Sarroch.

Progetto "Attività sportiva e socializzante (Abili per lo Sport)"

Ente finanziatore: Comune di Burcei (Fondazione Polisolidale)

Utenza: Diversamente Abili residenti nel Comune di Burcei

Anno: 2011-'12

Il nostro intervento si è basato sulla necessità di realizzare proposte sportive, culturali, ludico-ricreative e formative più rispondenti ai tempi, agli spazi, ai bisogni dei diversamente abili e dei loro familiari, secondo un modello educativo che cerchi di coniugare le diverse esigenze individuali e di gruppo.

Diverse sono state le attività di natura sportiva che hanno interessato i ragazzi e i familiari partecipanti all'attività: le diverse discipline (basket, pallamano, vela, ginnastica dolce) si sono dimostrate un efficace strumento di intervento educativo, favorendo cosi la partecipazione e la socializzazione delle persone.

Progetto “Abili per lo Sport Estate"

Ente finanziatore: Comune di Elmas

Utenza: Diversamente Abili residenti nel Comune di Elmas

Anno: 2011-'12

Il progetto “Abili per lo Sport Estate” ha fornito alle persone diversamente abili, opportunità di svago e di socializzazione attraverso attività sportive ed educative, che costituiscono un’occasione di incontro, di gioco e di divertimento durante i mesi estivi.

Le attività sportive, sociali e ludiche hanno permesso ai partecipanti di conoscere e praticare attività nuove e diverse. Particolare sensibilità è stata dedicata alla componente relazionale e alla socializzazione nei gruppi. I tornei e i giochi in questo senso diventano il mezzo privilegiato per favorire momenti di incontro e crescita.

Il servizio Spiaggia Day consisteva nell’organizzazione di un soggiorno marino diurno all’interno di un attrezzato stabilimento balneare presso il Poetto di Cagliari.

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69