Cagliari

Metodica insegnamento Yoga bambini

Nuovo Corso di Formazione a Cagliari, il 19^ rivolto ai docenti per favorire la concentrazione e e la crescita della fiducia in se stessi. Parlano Pietro Casu e Roberto Zedda.

Proseguono in tutta la Sardegna  i Corsi di Formazione per l’insegnamento della Ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness – Metodica Per l’Insegnamento dello Yoga per i bambini  organizzati del  Comitato Regionale UISP , in collaborazione con i Comitati Territoriali e con  le Ginnastiche/UISP, nell’ambito del Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna (MIUR.A 00DRSA. Registro Ufficiale (U). 0017391.17--‐10--‐2016).

Protocollo di Intesa tra MIUR e UISP Sardegna APS. I Docenti Scolastici possono accedere al "Bonus Docenti" e ai "Crediti Formativi".

Il 18 Gennaio 2020 inzia a Cagliari il 19° Corso di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, focalizzato su attività sportiva e ginnastica finalizzata alla salute. In particolare, al centro del corso si trova la metodica per l’insegnamento dello yoga ai bambini. Il corso è strutturato in sei lezioni, fino al 16 febbraio 2020, avrà una durata totale di 50 ore e tutte le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Uisp Cagliari, in Viale Trieste 69. Nelle 50 ore sono comprese otto ore di pratica.  I relatori/formatori per entrambi i corsi saranno: Casula Maria Pina, presidente Uisp Sardegna e pedagogista; Rinaldi Giulia, psicologa; Ruiu Rossella, assistente per l’infanzia; Roberto Zedda, responsabile Ginnastiche Uisp Sardegna ASP.

“Il corso, seppur specificatamente indicato per i docenti scolastici, è aperto a tutti, ed è riconosciuto dal MIUR-Ministero istruzione, università e ricerca, grazie al protocollo d’intesa stipulato con l’Uisp - racconta Pietro Casu, presidente del Comitato Uisp di Cagliari – Nell’ottobre 2016 l’Ufficio Scolastico regionale della Sardegna e l’Area Discipline Orientali dell’Uisp Sardegna hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di promuovere e sostenere le discipline orientali all’interno delle scuole. Tale protocollo prevede la costituzione di apposite commissioni di studio miste per l’identificazione sia di linee programmatiche relative a tali discipline sia di modalità di certificazione dei crediti formativi coerenti con le attività suddette”.

Responsabile del corso è Roberto Zedda, maestro e dirigente sardo delle Discipline Orientali, che ha formato su tutto il territorio della Sardegna oltre 250 insegnanti di “yoga per bambini”. “Tutte le discipline orientali, e lo yoga in particolare – afferma Roberto Zedda – offrono ai bambini ed ai ragazzi un valido sistema educativo che, tramite il movimento, la respirazione, il rilassamento e la meditazione, contribuiscono ad una crescita armonica su un piano fisico ed emozionale per sviluppare l’equilibrio, attivare capacità di concentrazione, favorire un buon controllo emotivo e acquisire fiducia nelle proprie capacità. Lo yoga è una pratica sportiva adatta a tutti i bambini e ragazzi, in particolare per i bambini ipercinetici, aggressivi, ansiosi, paurosi o con disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento. In questi anni molte scuole negli Stati Uniti e in Europa hanno introdotto questa attività all’interno dei propri percorsi didattici e hanno potuto rilevare come i bambini siano diventati più consapevoli e sensibili verso se stessi e gli altri. Allo stesso tempo comportamenti come il bullismo sono notevolmente diminuiti. I risultati non sono immediati – conclude Zedda – ma nel corso di almeno un anno scolastico diventano tangibili”.

Il Corso ha lo scopo di portare la ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con la metodica per l’insegnamento dello yoga ai bambini nelle scuole attraverso al formazione dei docenti. E’ un percorso che propone uno spazio ludico, all’interno del quale si configurano le posture e le tecniche che mirano alla conoscenza delle potenzialità del corpo e della mente, infatti gli obiettivi non sono tesi unicamente a rinforzare il corpo e renderlo più flessibile, ma anche e soprattutto ad attivare la capacità di concentrazione; favorire un buon controllo emotivo; acquisire fiducia nelle proprie capacità.

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69