Cagliari

Progetto Eyess: meeting di programma

L'emergenza costringe il progetto, che promuove inclusione sociale e incontro tra realtà associative, comunità di migranti e territorio, a riorganizzarsi. Di Layla Mousa.

Giovedì 9 aprile si è svolto, in modalità telematica, l’incontro tra i partner  del progetto EYESS-European Youth Engaging in Solidarity and Sport per verificare come l’emergenza sanitaria in atto sta modificando e modificherà l’andamento delle attività nei paesi partner. EYESS coinvolge, oltre all’Italia, Austria, Danimarca, Grecia e Ungheria.

L’obiettivo del progetto, avviato il 1 gennaio 2019, è quello di traslare la metodologia propria dei Mondiali Antirazzisti Uisp in un contesto europeo, adattandola a diverse situazioni e territori. Cuore del progetto, dopo la formazione svolta lo scorso anno a Bosco Albergati (Mo), è la realizzazione di alcuni eventi pilota, nei quali i partner devono mettere in pratica quanto appreso durante la formazione.

Il primo evento si è svolto a novembre in Danimarca, con il nome di Mondiali Antirazzisti Nordic Edition, organizzato dal partner Gymnastikhoejskolen i Ollerup, ma gli eventi negli altri paesi si sarebbero dovuti svolgere in primavera, cosa resa impossibile dalla situazione di emergenza che ha, tra le conseguenze, la chiusura di tutte le attività non essenziali. Come è emerso dall’incontro infatti, tutti i paesi stanno affrontando il cosiddetto “lockdown” in maniera abbastanza simile: scuole chiuse, attività commerciali chiuse, attività sportive di qualsiasi tipo ferme e luoghi di sport chiusi, divieto di uscire se non per motivi strettamente necessari, divieto di riunirsi, divieto di praticare sport anche all’aperto se non da soli. Così come in Italia, il limite temporale delle misure viene aggiornato seguendo l’andamento dell’epidemia, ma in nessun caso di prevede una riapertura “completa” prima dell’estate. E’ prevedibile inoltre, che anche dopo la riapertura delle attività, ci sarà una limitazione al numero delle persone che possono partecipare contemporaneamente ad un evento, e che ci sarà per diversi mesi l’obbligo di mantenere la “distanza sociale”.

Fatta salva la richiesta di una proroga dei tempi di progetto alla commissione europea (il progetto, finanziato attraverso la linea Erasmus+ Sport, si dovrebbe concludere il 31 dicembre 2020), appare evidente una riprogettazione degli eventi pilota, sia in termini degli spazi in cui svolgerli, che di persone coinvolte e di attività proposte, perché difficilmente potranno svolgersi in tempi brevi nella modalità pensata in origine. D’altra parte non va dimenticato che lo scopo ultimo delle attività è quello di promuovere l’inclusione sociale e l’incontro tra le realtà associative, le comunità di migranti e il territorio.

Uno dei prodotti finali del progetto sarà un toolkit, che servirà per guidare le associazioni nella realizzazione degli eventi. Il toolkit si comporrà di varie parti, ed una è dedicata proprio alle lezioni apprese durante i progetti pilota, per cui si è deciso di proporre due “metodologie” di intervento: una più classica, che parte appunto dalla formazione fatta nel 2019 e dalla formula originaria dei Mondiali Antirazzisti, e l’altra “emergenziale” che, evidenziando la flessibilità del format, propone soluzioni da adottare in situazioni complicate e impreviste.

Il progetto EYESS vede l’Uisp come capofila, lavorando insieme a Ares 2.0, Horizon Service, Università La Sapienza di Roma (Italia), VIDC (Austria), Gymnastikhoejskolen i Ollerup (Danimarca), Università del Peloponneso (Grecia), BAIS (Ungheria). Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui (Layla Mousa)

Un servizio al passo coi tempi, un lavoro congiunto tra la Segreteria di UISP Cagliari e i soci e Associazioni Affiliate UISP.

Per i soli servizi di SEGRETERIA, per APPUNTAMENTI o per generiche INFO, aggiungete alla vostra rubrica il mobile di UISP Cagliari: +39 328 64 15 477 e mandateci un semplice SMS su Whatsapp.

Per le richieste di tesseramento, invece, prosegue il solito canale per email all'indirizzo tesseramento@uispcagliari.it.

Se invece volete raccontateci le vostre storie e mandateci foto o video testimonianza delle vostre attività sportive, dagli impianti sportivi, dalle palestre, dai luoghi aperti dove operate, usate sempre il numero +39 328 64 15 477 o l'email comunicazione@uispcagliari.it e diventate grazie a UISP Cagliari protagonisti della vostra notizia, possibile grazie alla potenza della informazione libera.

La Redazione Comunicazione e Media della UISP Cagliari valuterà di volta in volta interessanti news che parlano della vostre attività nel portale ufficiale dedicato alle società sportive affiliate UISP.

Scriveteci, vi aspettiamo numerosi su Whatsapp.

PARTECIPA CON NOI AI CAMPUS ESTIVI MULTISPORT

IL DIVERTIMENTO AL PRIMO POSTO COI MULTISPORT UISP
Nei Campi Sportivi Multisport Uisp gli ISTRUTTORI SPORTIVI dovranno possedere la giusta esperienza e il desiderio di trasmettere ai giovani i giusti valori dello sport, del movimento, della salute, dell'educazione, dell’impegno, della collaborazione, del rispetto, condividendo le emozioni con i loro coetanei. Hai queste caratteristiche? Contattaci e ti inseriremo nello staff dei nostri Campus Sportivi.
Non sei un istruttore qualificato ma vorresti far parte dello staff degli ANIMATORI / EDUCATORI SPORTIVI? Il divertimento di ogni giovane per noi deve essere parte integrante dei nostri Campus Sportivi UISP, per questo vogliamo curare l’offerta delle attività ludico ricreative rivolte ai ragazzi. Ti trovi a proprio agio con bambini e giovani nella fascia di età dai 6 ai 14 anni? Allora contataci e insieme troveremo come potrai diventarlo con i Corsi di Formazione UISP.
Questi i nostri impegni nel prossimo futuro con i Campus Estivi Multisport di UISP Cagliari APS:
1) a QUARTU SANT'ELENA in collaborazione con la Parrocchia Sacro Cuore Onlus dal 14 giugno al 10 settembre 2021
2) a CARBONIA dal 14 giuno al 10 settembre 2021
3) sul LUNGOMARE POETTO dal 14 giugno al 10 settembre 2021
4) Campus Residenziale a SANT'AGOSTINO (Abbasanta)
  • 1^ turno dalla mattina del 27 giugno alla mattina del 3 luglio 2021
  • 2^ turno dal pomeriggio del 3 luglio al pomeriggio dell'8 luglio 2021

Invia il tuo CV a formazione@uispcagliari.it e chiedi di entrare e partecipare ai Centri Estivi di UISP Cagliari APS.

Per i fornitori :

UISP Comitato Territoriale Cagliari APS

Indirizzo sede centrale: Viale Trieste, 69 - 09123 Cagliari (CA)
Indirizzo sede distaccata: Via Campania, 50 - 09013 Carbonia (SU)
Tel: 328/6415477
E-mail: cagliari@uisp.it
PEC: uisp.cagliari@pec.it
C.F.: 92012220924
P.IVA.: 01877310928
Codice Destinatario KRRH689
Codice IBAN: IT 04 X033 5901 6001 0000 0015 524

Per il Comitato UISP: