Cagliari

XII^ Congresso UISP Cagliari

In diretta gli interventi dei delegati e degli invitati al XII^ Congresso di UISP Cagliari APS #ATuttaUISP per #CapovolgereIlFuturo.

Il presidente Pietro Casu inizia i lavori congressuali proponendo ai delegati presenti la carica di presidenza del Congresso al socio Massidda Ignazio e alla funzioni di segretaria la socia Carta Martina.

Il Congresso inizia con i saluti Massidda Ignazio a tutti i partecipanti e invita gli ospiti del Congresso ad intervenire per dare un contributo: Canu Marinella, Piga Fausto, Zedda Roberto e Casula Maria Pina.

• Canu Marinella, Presidente dell'associazione Luna e Sole Onlus, ringrazia l'UISP per l'invito ed espone le problematiche ancora presenti per quanto riguarda la violenza sulle donne e il lavoro da svolgere per contrastare questa piaga.
  • Piga Fausto, Sindaco del Comune di Barrali e consigliere della Regione Sardegna, ringrazia tutti per la collaborazione tra il Comune e il Comitato UISP per il lavoro svolto che ha avvicinato molti cittadini allo sport.
  • Zedda Roberto, Presidente del Comitato Territoriale di Oristano, esprime la sua riconoscenza per la stretta collaborazione tra i due Comitati in questi anni e fa gli auguri a tutti per il nuovo mandato.
  • Casula Maria Pina, Presidente del Comitato UISP Regionale Sardegna, ringrazia a tutti ed espone l'importanza del Congresso, come evento di democrazia che coinvolge le varie associazioni affiliate. Ricorda la mission dell'UISP, la promozione lo sport come valore sociale.

Al termine del saluto degli invitati, il Presidente del Congresso, passa la parola al Presidente uscente del Comitato, Casu Pietro, per esporre relazione di fine mandato e programmatica >>> leggi il documento  Ringrazia tutti i consiglieri uscenti, i componenti della Giunta, i Responsabili dei Settori d’Attività, tutti i volontari dell’UISP,  i Comitati Regionale Nazionale, tutte le ASD, nonché Massidda Cristiana, Segretario Generale, e Carta Sonia, segretaria del Comitato Territoriale. Inoltre, ricorda tutti gli eventi e le collaborazioni create e portate avanti in questi quattro anni, i nuovi Corsi di Formazione creati per le varie discipline sportive e i corsi di aggiornamenti per i soci già formati. Evidenzia il restyling della sede UISP a Carbonia con l’organizzazione di una palestra adatta a svolgere nuovi corsi di ginnastica. Ricorda il ruolo dell’UISP di dare, oltre che promuovere lo sport, un servizio sociale così come avvenuto durante l’ultimo anno vissuto e condizionato negativamente dalla pandemia del Coronavirus e prosegue illustrando gli obiettivi da portare avanti nei prossimi quattro anni: il  rafforzamento della rete sociale, della comunicazione digitale, la riforma e l’innovazione delle attività, la creazione di nuove opportunità di formazione anche tramite il e-learning, la promozione dello sport sociale, l’innovazione della Segreteria, la ripartenza delle attività nel territorio nel Sulcis iglesiente, la creazioni di nuovi Centri Estivi, la promozione di nuove attività sportive. Il presidente conclude la sua relazione, cita l’intervista di Papa Francesco riguardo allo sport, collegandosi in particolare alla visione del Papa dei valori dello sport, e saluta tutti soffermandosi e ricordando con commozione i Dirigenti scomparsi negli ultimi anni (Mario Cappai, Manca Giampaolo e Manuel Todde).

Massidda Ignazio ricordando tutto il lavoro svolto in questi quattro anni e in particolare, nel settore Tennis, ringraziando tutti i collaboratori dellla SDA che ha diretto in prima persona. Lo stesso da il via quindi al dibattito in sala e in videoconferenza, intervengono in successione:

• Muccione Vincenzo, per ringraziare Casu Pietro e Massidda Ignazio ed esprime con entusiasmo la sua disponibilità come volontario per portare avanti la mission della UISP.
  • Culeddu Andrea, Responsabile Grandi Eventi, per ringraziare tutti e augurare un buon mandato ed ribadisce per il prossimo quadriennio la sua disponibilità per la crescita del Comitato Territoriale.
  • Loddo Giovanni, Responsabile Settore Attività Calcio, per fare i migliori auguri per il nuovo mandato. Ricorda il grande lavoro svolto in questi quattro anni anche con la promozione di nuove discipline affini al calcio e spera che anche i per i prossimi quattro anni ci sia una crescita del Comitato.
  • Antonello Ibba, neo Presidente del Comitato Territoriale di Nuoro, esprime la sua disponibilità per rafforzare la collaborazione tra i due Comitati.
  • Corda Maura, Responsabile del Settore Attività Ginnastica, per ricordare il lavoro svolto negli ultimi quattro anni ricollegandosi anche alla relazione di fine mandato di Casu Pietro.

Nel dibattito tra delegati ed ultimi invitati si collega il Vicepresidente del Comitato Nazionale UISP, Pesce Tiziano, per porgere i saluti a tutti i presenti e per far sentire la vicinanza del Nazionale al territorio.  Ringrazia, inoltre, tutte le associazioni sparse nel territorio per il lavoro svolto soprattutto nell’ultimo anno, nonché il Comitato Territoriale per essere stato vicino ad esse. Inoltre, illustra la situazione a livello nazionale per quanto riguarda la riforma dello sport che si sta discutendo in questi mesi nel Governo nazionale.

Intervengono Casu Pietro per ringraziare Tiziano Pesce per il lavoro svolto a livello nazionale che ha portato una nuova visione dei lavoratori dello sport e al grande lavoro dietro le quinte portato avanti per dare il contributo della UISP nelle riforme in atto sui temi sportivi di grande attualità.

A conclusione del dibattito, Massidda Ignazio dirige tutte i passaggi di rito, secndo rpogramma, per arrivare all’elezione del Consiglio Direttivo, presentando i componenti della lista di Pietro Casu. La Commissione Verifica Poteri dichiara la presenza del quorum statutatario necessario per la votazione e dichiara regolarmente eletto all'unanimità il nuovo Consiglio Direttivo di UISP Cagliari nelle persone di: Pietro Casu, Atzori Maria Carmen, Carta Martina, Corda Maura, Giovanni Loddo, Mattia Murtas, Matzeu Luciano, Ignazio Massidda e Paolo Masala. Tra i consiglieri supplenti vengono eletti: Dessì Maria Giovanna, Feboli Benedetta, Andrea Culeddu e Santino Enrico Gitto

Segue l’elezione all'unanimità dei presenti dei Delegati al Congresso Regionale che rappresentaranno il Comitato UISP di Cagliari: Pietro Casu, Atzori Maria Carmen, Carta Martina, Corda Maura, Giovanni Loddo, Mattia Murtas, Matzeu Luciano, Ignazio Massidda e Paolo Masala, Dessì Maria Giovanna, Feboli Benedetta, Santino Enrico Gitto e tra i supplenti Andrea Culeddu. La Commissione Verifica Poteri dichiara la presenza del quorum statutatario necessario per la votazione.

Il Presidente del Congresso Massidda Ignazio, passa al successivo punto all'ordine del giorno, nella sua qualità di consigliere anziano del nuovo consiglio appena eletto propone loro, davanti a tutti i delegati presenti, di rinnovare la fiducia per altri 4 anni di mandato al Presidente Territoriale uscente, Pietro Casu. La proposta viene approvata all'unanimità dei presenti. Il neoeletto Presidente Territoriale ringrazia tutti per la riconferma e augura di rincontrarci tutti negli impianti sportivi per svolgere le attività ch eprogrammerem insieme appena questa epidemia sarà conclusa.

Chiude il Congresso Massidda Ignazio ringraziando tutti i partecipanti e gli invitati che hanno voluto dare un contributo al Congresso e facendo gli auguri al neoeletto Consiglio Direttivo.

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69