Catania

AVVIAMENTO ALLA MONTAGNA

Ha preso il via ieri 18 ottobre il progetto Avviamento alla Montagna promosso dal Comitato territoriale Messina Uisp presieduto da Santino Cannavò con il supporto tecnico della Asd Recolapesce. Il progetto prevede un percorso esperenziale per conoscere le tecniche e l’uso del materiali con cui affrontare gli ambienti difficili della montagna.

Ieri venerdì 18 ottobre il primo incontro tra i partecipanti e gli organizzatori, il presidente del Comitato territoriale Uisp Messina Santino Cannavò, Sebastiano Occhino presidente dell’Associazione ReColapesce, Sergio Bolignani formatore Uisp nazionale della montagna.

Domenica 20 ottobre invece previste le prove pratiche in parete come

• Imbragaggio e nodi
  • Discesa in corda doppia con sicura e autoassicurata
  • Discesa in corda singola
  • Discesa in moulinette
  • Cenni di risalita su corda

Venerdì prossimo 25 ottobre il secondo incontro su “Materiali e metodi d’armo”.

Domenica 27 ottobre incontro su “Percorrenza in Canyon con tecniche di Torrentismo”

Venerdì 8 novembre incontro su “Topografia ed orientamento. Le rocce e geomorfologia di superfice”.

Domenica 10 novembre: “Percorrenze di via di roccia con sicura dall’alto”.

Venerdì 15 novembre incontro su “Prevenzione, sicurezza, pronto soccorso, alimentazione. Gestione dell’emergenza e Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico”.

Domenica 17 novembre. “Percorrenza di un Canyon con tecniche di torrentismo”.

Venerdì 30 novembre incontro su “Carsismo e genesi delle Grotte”.

Domenica 2 dicembre “Escursione Speleologica”.

Tutti gli interessati potranno rivolgersi per avere informazioni sulla partecipazione al Comitato territoriale Uisp Messina

Pagine Uisp

selezione Stampa