Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un giro per l'Italia nel verde UISP: Veneto

Tra Cà Tiepolo, Cà Venier, Boccasette e Cà Zulian

Continuiamo questo nostro giro in verde UISP con questa idea assieme ad UISP Veneto, un itinerario facile tra le valli nella zona tra Cà Tiepolo, Cà Venier, Boccasette e Cà Zulian, pianeggiante, adatta a tutti, ai naturalisti, ai birdwatchers ed anche alle famiglie che desiderano effettuare piacevoli pedalate all’aria aperta lontano dal traffico.

Riepilogo e suggerimenti.
Itinerario di complessivi 33 km senza dislivello

Il punto di partenza/arrivo è stato definito presso la zona di Cà Tiepolodove si può trovare parcheggio e procedere con l'escursione.Strade tranquille, alcuni sterrati ma nulla di difficile, dove nasceva circa 3000 anni or sono la più vasta e meravigliosa area umida del nostro paese, il Delta del Po, prima di gettarsi nel mare creava questa oasi di natura, habitat preferito da migliaia di specie di uccelli e piante acquatiche.
Un luogo "aperto", fatto di vasti orizzonti e grandi spazi, rete di canali, luogo ideale dove nidificano oltre 140 specie di uccelli. L'avifauna rappresenta, senza ombra di dubbio, l'aspetto più interessante ed importante del Delta. La zona, attraversata da grandi vie di migrazione e svernamento, soprattutto nei mesi autunnali e primaverili che si presta all'uso della bicicletta per la scoperta di questi luoghi.

Dalla piazza di Ca' Tiepolo, si attraversa l'argine del Po di Venezia con il traghetto, che fa da spola da un argine all'altro, assicurando ai locali un comodo collegamento. L'abitato di Cà Venier, che prende il nome dai nobili Venier, proprietari nel '600 di tutta l'isola. La chiesa, ben riconoscibile fra le case, fu costruita nel 1852 nello stesso punto dove sorgeva la prima chiesa, eretta nella seconda metà del '600.
Ci si sposta nei pressi dell'argine del ramo di Po di Maistra, stretto, tortuoso, chiuso nella lussureggiante vegetazione ripariale formata da pioppi e salici. Con la mountain bike si può viaggiare sull'argine.
Poco dopo il paese incontriamo sulla sinistra lo zuccherificio, ormai in disuso, di Cà Venier, costruito nel 1950-51 al fine di drenare l'acqua dal vicino braccio del Po, necessaria per la lavorazione della barbabietola da zucchero. Questo impianto trasformava 10.000 - 12.000 quintali di prodotto in circa 1.000-1.500 quintali di zucchero.
Il Po di Maistra offre riparo a migliaia di uccelli di palude; in alcuni tratti è ancora possibile ammirare le golene.: alcune costituiscono casse di espansione o, aree di sfogo delle piene, altre sono cave di argilla abbandonate nelle vicinanze di vecchie fornaci-
A Boccasette siamo a circa metà della gita e si procede verso l'abitato di Cà Zuliani; entrando nel centro si può approfittare di una sosta in una delle più vecchie locande della zona, dove tutto è rimasto come un tempo e comincia il nostro ritorno per attraversare il ponte che ci ricondice alla zona di partenza.

Alcuni spunti e di storia li abbiamo forniti nella breve descrizione dell’itinerario, lasciamo a voi approfondire le tematiche che più vi appassionano.

Info-UISP  Veneto

Il pedalare UISP non è solo correre, competizioni o manifestazioni sportive ma sport per tutti e gite.
Per chi volesse approfondire la possibilità di informarsi, tesserarsi:

Comitato Regionale Veneto
Via Confalonieri 14
30175 Marghera Venezia
Tel: 041/5385314 - 346/6348286 - Fax: 041/9342154
e-mail: veneto@uisp.it

Allegati - Link:

Percorso GPS

Per oggi è tutto dal verde UISP in giro per l'Italia

Per la redazione UISP CIclismo
(RB)

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP