Comitato Territoriale

Lariano

la via alpina in movimento

 

LA VIA ALPINA IN MOVIMENTO

 

 

Comitato Territoriale Como - II Tappa del Progetto "Oltrefrontiera - La via Alpina in movimento" un progetto di UISP e Fsgt-Fédération sportive et gymnique du travail, organizzazione di sportpertutti.

Nei giorni 7 e 8 maggio  a Gera Lario sul Lago di Como il Comitato Territoriale ha dato vita al secondo degli 8 eventi previsti nel 2011 che coinvolgeranno italiani e stranieri di tutte le fasce d'età, in iniziative di sport per il raggiungimento degli obiettivi propri del progetto: valorizzazione dell'interculturalità- valorizzazione e condivisione degli sport collegati agli elementi naturali dei luoghi alpini - promozione del vivere sostenibile - riscoperta della gastronomia locale.

Utilizzando gli elementi naturali tipici del territorio dell'Alto Lago "prati - vento - acqua" alunni delle scuole primarie e medie, insegnanti, genitori,  insieme agli operatori UISP,  si sono sfidati al gioco delle freccette, al tiro alla fune, con le trottoline di legno, alla corsa coi sacchi, e nei campi di rugby messi a disposizione dalle istituzioni locali dei Comuni di Gera Lario e Sorico si sono allenati a lanciare e riprendere il frisbee; la "breva", la brezza che soffia da sud, è stata la compagna di viaggio di coloro che hanno scelto di vivere l'acqua e il vento veleggiando lungo le coste del Lago di Como.

"Lo sport immerso nell'ambiente e il rispetto per l'ambiente facendo sport" adottando semplici ma efficaci accorgimenti quali: borracce in alluminio, acqua delle fontane pubbliche, kit di stoviglie personali, sacchetti e materiale in mater-b, detergenti biologici e a basso impatto ambientale, utilizzando prodotti locali o provenienti da filiera corta: colazione con "braschino" dolce tipico e ancora ...salumi e formaggi delle Valli, funghi dei boschi dell'Alto Lago, frutta di stagione.

 All'interno della manifestazione il Torneo Internazionale di Ultimate Frisbee  ha visto protagonisti 17 squadre provenienti da Italia-Germania- Francia-Slovenia-Svizzera, circa 220 ragazzi e ragazze che con la loro festosa presenza e le loro tende hanno colorato il bordo campo fin dal venerdì sera. "Le diverse origini e le diverse culture dei partecipanti si sono fuse nelle due giornate di sport e divertimento dimostrando ancora una volta come i confini politici tra le nazioni possono essere facilmente abbattuti e come lo sport possa essere strumento efficace per accomunare le persone".

L'evento si è concluso con la premiazione della squadra francese DentiFrix  che ha vinto il Torneo di Ultimate Frisbee e con l'impegno di ritrovarci il prossimo anno per far sì che gli obiettivi raggiunti possano essere condivisi con quanti vorranno vivere momenti importanti di sport.

 

 

25 novembre 2017

 

Una data importante che tutti dobbiamo celebrare per ricordare a tutti coloro che sempre più spesso dimenticano, o peggio ignorano che  il rispetto è alla base di ogni rapporto.

Una giornata contro la violenza sulle donne per ribadire che non possiamo continuare ad accettare il crescente numero delle violenze che le donne subiscono ogni giorno.

La UISP insieme ai suoi associati donne e uomini si impegna tutti i giorni, attraverso la proposta di uno Sport sano e pulito, lo Sporpertutti, ad essere protagonista nello trasmettere i valori essenziali del rispetto della persona e dei diritti delle donne per riuscire a contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione scorretta delle donne e degli uomini nella società ad ogni latitudine.

Con gli arcieri al Castello di Vezio

Basket, a C. Masnaga torna "S...punti di legalità"

Quater pas in Lura

Sfrecciando dalla canoa sul lago

Citta' in Danza 2017
Manifestazione 2017 - Teatro Sociale Como

 

Cattura

 Per l'iscrizione clicca qui:

/como/files/principale/Album%20fotografico/Citt%C3%A0%20in%20Danza%20Como%20Modulo%202017-%202.pdf

Dove siamo