Vivicittà (http://vivicitta.uisp.it ),è la corsa podistica giunta alla ventinovesima edizione. che si svolgerà in contemporanea domenica 15 aprile 2012 in 35 città italiane e in oltre 25 città nel mondo nonché in istituti penitenziari e minorili di molte città italiane.
Vivicittà è una manifestazione molto attenta alla tutela dell’ambiente, che vuole affiancare alla cultura dello “sportpertutti” la cultura dello sviluppo sostenibile, prendendo in considerazione le manifestazioni sportive anche da un punto di vista dei possibili impatti ambientali che la loro organizzazione comporta,
A tal proposito l’UISP sta instaurando una collaborazione attiva con l’associazione dei consorzi per il riciclo, per dare vita ad attività di sensibilizzazione ed educazione sulla cultura del riciclo attraverso tutte le manifestazioni sia nazionali che territoriali.
L’edizione 2012 di Vivicittà sarà dedicata all’ambiente, ai diritti e alla lotta contro ogni razzismo ed ha già ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’Associazione Nazionale Agende 21 Locali italiane e quello del Segretariato Sociale Rai.
il comitato UISP Como in collaborazione con LEGAAMBIENTE e e con la Pro-Loco di tavernerio
organizza la sua manifestazione a TAVERNERIO
scarica la scheda di iscrizione
.jpg)
AGLA sconti per tutti i Soci
ALGIDA sconti per le ASD/SSD
DUNLOP sconti per le ASD/SSD
ECOPLUS vantaggi per le ASD/SSD
GALA sconti per le ASD/SSD
INTESA SAN PAOLO vantaggi per le ASD/SSD
.ITALO sconti per tutti i Soci
MARSH sconti per tutti i Soci
SAMMONTANA sconti per le ASD/SSD
SKY BUSINESS vantaggi per le ASD/SSD
UNIPOLSAI sconti per tutti i Soci
WILSON sconti per tutti i Soci e ASD/SSD

Durata: 18 mesi: 24/06/2024 – 23/12/2025
Territorio di intervento: Il progetto ha valenza nazionale e si svolge in 17 città italiane
Proponente / Coordinatore: UISP APS
Partners: UNAR, Lega Calcio Serie A
Ente finanziatore: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport – Avviso EPS 2024
SINTESI:
Il progetto SIC! Sport, Integrazione, Coesione mira a valorizzare il ruolo sociale dello sport quale strumento di inclusione e coesione sociale, sostenendo la creazione di network e promuovendo lo sviluppo di buone pratiche al fine di favorire la coesione delle comunità locali prevedendo l’istituzione di 17 presidi territoriali volti a promuovere la pratica sportiva e fisica, attività di sensibilizzazione e diffusione della cultura e dei valori dello sport.
Per raggiungere tali obiettivi il progetto intende:
OBIETTIVI:
AZIONI PROGETTUALI:
ATTIVAZIONE NETWORK E RETE TERRITORIALE
FORMAZIONE
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E SENSIBLIZZAZIONE
CAPITALIZZAZIONE