Lariano

QUATER PASS IN LURA

NOME DELLA MANIFESTAZIONE : QUATER PASS IN LURA 12^ EDIZIONE

BREVE DESCRIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE (contesto, attività proposte, partecipazione):

La manifestazione QUATER PASS IN LURA ha  lo scopo di promuovere il bellissimo territorio in cui si estende il Parco del Lura (un corridoio verde che garantisce la biodiversità delle specie: area protetta, punti d'interesse, centri visita, itinerari, servizi, educazione).

La 12 ^ camminata patrocinata dal Comune di Bregnano, dal Parco Lura, dal Comitato Territoriale Uisp  e da Legambiente rinnova ogni anno il ricordo di tutti coloro che hanno dato la propria vita per la democrazia che va sempre, giorno dopo giorno, affermata e realizzata nella vita quotidiana.
Il percorso, di 10 km, lungo i sentieri e i boschi del parco ha visto la partecipazione di scolaresche dalle materne alle superiori, di famiglie, gruppi sportivi e gruppi di amici.

I premi messi in palio,  coppe e prodotti alimentari, sono stati previsti per il primo arrivato (donna), partecipante più anziano (classe 1926), classe scolastica più numerosa, gruppo sportivo e/o di amici più numeroso, partecipante più giovane (2 anni)

OBIETTIVI ATTESI:

1.  Coinvolgere diverse fasce di età

1. 2.  Sensibilizzare attraverso lo sport al mantenere viva la memoria e dare sempre più un significato alla democrazia.

3. Educare  al rispetto dell’ambiente anche attraverso lo sport

RISULTATI RAGGIUNTI:

1. Partecipazione di bambini e bambine under 8 e ragazzi e ragazze compresi nella fascia d’età 8-18.

2. Rispetto dell’ambiente attraverso la distribuzione di bevande e cibo solo nei punti ristoro dislocati lungo il percorso con raccolta differenziata sul posto.

3. Condivisione dei partecipanti alla commemorazione del “25 Aprile”  da parte delle istituzioni locali.

N° PARTECIPANTI: 210 persone nonostante il tempo inclemente

N° SOCIETA’ SPORTIVE COINVOLTE: 4 Associazioni

N° ABITANTI CITTA’/QUARTIERE CHE OSPITA LA MANIFESTAZIONE: Bregnano  ha 6.943 abitanti

25 novembre 2017

Una data importante che tutti dobbiamo celebrare per ricordare a tutti coloro che sempre più spesso dimenticano, o peggio ignorano che  il rispetto è alla base di ogni rapporto.

Una giornata contro la violenza sulle donne per ribadire che non possiamo continuare ad accettare il crescente numero delle violenze che le donne subiscono ogni giorno.

La UISP insieme ai suoi associati donne e uomini si impegna tutti i giorni, attraverso la proposta di uno Sport sano e pulito, lo Sporpertutti, ad essere protagonista nello trasmettere i valori essenziali del rispetto della persona e dei diritti delle donne per riuscire a contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione scorretta delle donne e degli uomini nella società ad ogni latitudine.

Con gli arcieri al Castello di Vezio

Basket, a C. Masnaga torna "S...punti di legalità"

Quater pas in Lura

Sfrecciando dalla canoa sul lago