Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

ASSEMBLEA ADO 2012

Dal 16 al 18 novembre 2012 a Rimini si è svolta l'Assemblea Nazionale dell'Area Discipline Orientali.

L'Assemblea ha visto una ricca partecipazione di delegati eletti in numerose assemblee regionali.

I lavori dell'Assemblea sono stati inframezzati da un'importante appuntamento inerlega che per la prima volta ha visto 5 leghe (ado, ginnastiche, nuoto, danza, grand'età) confrontarsi sul tema comune del "benessere" contenuto nella proposta associativa attraverso le varie discipline.

L'Assemblea presieduta da Cesare Turtoro, è stata ricca di interventi, arricchita altresì dagli interventi del Presidente UISP uscente, Filippo Fossati e quello entrante Vincenzo Manco e si è conclusa con l'approvazione della lista presentata dal Presidente Biavati.

Relazione di Franco Biavati

Report dei Settori

Relazione della Commissione Verifica Poteri

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Seminario di difesa personale

A roma il 10 marzo si è svolto un seminario di difesa personale  organizzato dall ' Accademia Tai Chi Chuan Il Grande Fiume con il supporto del Comitato Lazio Sud est. Sono state coinvolte anche donne che non praticano nessun tipo di attività fisica ne tanto meno conoscono le arti marziali.  Si è lavorato su  come affrontare il problema delle violenze delle donne, sia dal punto di vista teorico che pratico, basandosi su tecniche semplici ma molto efficaci. I Maestri che hanno tenuto le tre differenti lezioni hanno saputo incuriosire e stimolare rendendo ogni tecnica illustrata fattibile e praticabile, stimolando così la voglia di approfondire l'argomento. Un seminario basato sulla leggerezza e sulla concretezza grazie a tutti i partecipanti e grazie alla sintonia tra  i Maestri Claudio Bufalini, Fabrizio Basciu e Moratti Bruna. Le quote versate sono state interamente devolute all' Associazione Telefono Rosa.

Roma 10 marzo