Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Esami

In questa sezione è possibile avere informazioni sui regolamenti e modalità degli esami da Dan dello stile Aikido Iwama Ryu della U.I.S.P.

Per accedere all'esame di Dan è necessario aver partecipato ad almeno 2 degli ultimi stage Nazionali nell'anno precedente l'esame. Per tutti i kyu o dan che, invece, non debbano sostenere esami è richiesto almeno uno stage Nazionale all'anno.

La decorrenza per l'ammissione all'esame da 1° Dan è 1 anno dall'esame di 1° Kyu e comunque almeno 3 anni di pratica dell'Aikido Iwama Ryu. Per il 2° Dan la decorrenza minima è di 3 anni; per il 3° Dan minimo 4 anni; per il 4° Dan minimo 5 anni, e così via. Il periodo suddetto si intende di pratica comprovata o insegnamento nella propria palestra e la partecipazione alle attività del suddetto settore.

Il candidato dovrà far pervenire al Direttore Tecnico M° Lisco la domanda d'esame tramite il proprio Insegnante almeno un mese prima degli esami.

Di seguito si possono scaricare programmi tecnici degli esami da Dan:

  • 1° Dan. I candidati sono tenuti ad eseguire le tecniche nella forma Kihon. Ultimo aggiornamento 5 Ottobre 2009.
  • 2° Dan. I candidati sono tenuti ad eseguire le tecniche nella forma Kihon, comprese quelle del 1° Dan. Ultimo aggiornamento 5 Ottobre 2009.
  • 3° Dan. Ultimo aggiornamento 5 Ottobre 2009.
  • 4° Dan. Ultimo aggiornamento 5 Ottobre 2009.
  • 5° Dan. Ultimo aggiornamento 5 Ottobre 2009.

Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Judoinsieme a Roma il 5 novembre
Stage Judo 2017

Stage Tecnico/Agonistico Nazionale di Judo

Il we del 18 e 18 marzo a Riccione ha visto una partecipazione record (346) alla edizione 2017 del consueto Stage Nazionale di Judo. Molto partecipate sia le lezioni tecniche che quelle agonistiche. quest'anno per una serie di disguidi non abbiamo ospitato docenti esterni, nonostante questo la risposta è stata importante e i Tecnici che hanno svolto le lezioni hanno soddisfatto le aspettative. E' stata anche l'occasione per conferire al M° Claudio Coppari il 6° DAN.

GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 17 giugno 2017 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 3° appuntamento del GTS UISP. E' stata l'occasione per rivedere i programmi di kyhon d'esame DAN, il Kumite "formale" e il M° Caprioli ha proseguito lo studio dei Kata con Bassai Dai e Enpi. I Tecnici hanno avuto modo di confrontarsi su alcuni temi didattici e tecnici. Biavati ha presentato il modulo (sperimentale) per la rilevazione dello status dei candiati all'esame. L'idea è quella di esaminare all'inizio e a metà dell'anno il cadidato, per segnalare le lacune e aiutarlo nel recupero.

Campionato Judo 2017
Campionato Karate 2017