Settore di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Il settore Aikido

Morihei UeshibaIl settore Aikido sta crescendo molto, attraverso una singolare particolarità, che si può definire 'confederazione tecnica'.
Dentro una unitaria direzione organizzativa e politica si articolano, ognuno nella propria autonomia tecnica, varie scuole.

L'Aikido-Aikikai, che ha come riferimento il M° Tissier, prestigioso Maestro dell'Aikikai internazionale, con una sua vivace ed autonomo corpo di Tecnici di alto profilo tecnico e in rapida crescita; il Ki Aikido, organizzato da validissimi Tecnici italiani e ha come riferimento internazionale il M° Yoshigasaki; l'Iwama Ryu, rappresentato nella nostra organizzazione dal M° Lisco; lo Yoshinkan, che ha come riferimento internazionale il M° Nagano; ma anche altri gruppi.

Il problema, come sempre in questi casi, è fare in modo che la differenziazione diventi ricchezza e non separatezza o confusione, per questo, stiamo rafforzando l'identità sui contenuti generali, l'ossatura organizzativa, le occasioni di scambio e confronto, ma contestualmente la codificazione di metodi e corsi base.

La via in rosa. Donne e Arti Marziali

Raramente recensiamo libri, ma questo è particolare. E' una raccolta di intervsite a Maestre Donne. Tra loro anche due nostre associate: le M° Matilde Cavaciocchi e Emanuela Biraghi. (Lo trovate facilmente su internet)
Formazione Insegnanti 2020
VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

 

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Karate 2019
Campionato Nazionale di Judo 2019
Formazione

Unità Didattica di Apprendimento (classe 2019)

Riccione 24/27 ottobre 2019

Articolo